Ecologia

Nasce il programma educativo 'Mi curo di te', la prima 'lezione' dedicata all'acqua

Il progetto formativo triennale per le scuole, gratuito e scaricabile on line, tocca ogni anno un tema diverso. Le prossime edizioni saranno dedicate a cambiamento climatico e foreste. E' realizzato dal Wwf con Sofidel

Roma, 21 nov. (AdnKronos) - Nasce 'Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti', programma educativo digitale per le classi primarie e secondarie di primo grado. Il progetto formativo, realizzato dal Wwf con il supporto dell'azienda cartaria Sofidel, si svilupperà nell'arco di tre anni, trattando ogni anno un grande tema ambientale. La prima edizione, per l'anno scolastico 2014/2015, è dedicata all'acqua. Le successive al cambiamento climatico e alle foreste.

Il programma, gratuito e scaricabile on line (semidifuturo.wwf.it), intende contribuire alla diffusione della "consapevolezza che siamo tutti interconnessi - si legge in una nota del Wwf - che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti".

Il materiale formativo è composto da: una lezione digitale, di circa un'ora e mezza, con animazioni e giochi interattivi; dieci schede di approfondimento sul tema 'acqua' per gli insegnanti; un concorso a quiz on line con premi in palio per le 20 classi che avranno ottenuto il punteggio più alto.

"Il nostro grande obiettivo è aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui vivono", dichiara Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia. Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel, spiega che l'azienda considera lo sviluppo sostenibile "una sfida perseguibile solo attraverso la creazione di ampie reti di collaborazione fra istituzioni, imprese e organizzazioni non governative unite in un comune lavoro. Per questo abbiamo deciso di supportare il WWF in questa importante iniziativa dedicata alla scuola che ha un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro".

L'acqua - ricorda nella nota l'associazione ambientalista a proposito del tema di quest'anno - è una "risorsa preziosissima: meno dell'1% di quella presente sul Pianeta è dolce ed è quella necessaria per la sopravvivenza degli esseri viventi e tra questi l'uomo con le sue attività. Il problema della scarsità d'acqua colpisce quasi tutti i continenti e riguarda oltre il 40% della popolazione umana. Entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivrà in Paesi o regioni con assoluta scarsità d'acqua e il 75% della popolazione mondiale dovrà fare i conti con la scarsità di questa risorsa. Fenomeni che saranno acuiti dagli effetti prodotti dai cambiamenti climatici con gravi conseguenze a livello territoriale".

21 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us