Ecologia

Nasce il primo "Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility"

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Nasce il primo ”Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’Osservatorio è di attuare un’azione di supporto agli operatori e ai Comuni per lo sviluppo dei servizi della sharing mobility: l’oggetto principale sono i servizi di Car Sharing e Bike Sharing ma il lavoro verterà anche sulle altre iniziative innovative che possano agevolare il trasporto condiviso.

L’Osservatorio sarà un tavolo di cooperazione tra gli operatori di mobilità condivisa, le istituzioni nazionali, l’Anci, i Comuni e le associazioni della società civile, e sarà coordinato dal Ministero dell’Ambiente. L’Osservatorio pubblicherà nel 2016 il primo Rapporto nazionale sullo sviluppo della sharing mobility in Italia, contenente dati e impatti ambientali, sociali, trasportistici ed economici della mobilità condivisa.

Il rapporto conterrà un’elaborazione sui dati dei servizi attivi a disposizione delle amministrazioni locali e costruirà una serie di indicatori tecnici (efficienza, efficacia, copertura, capacità, domanda soddisfatta, etc.) utili a descrivere e monitorare il fenomeno della sharing mobility nei Comuni italiani.

Inoltre, il rapporto analizzerà prospettive e scenari di sviluppo della sharing mobility in Italia, puntando a una riduzione del traffico veicolare privato nelle aree urbane e una maggiore diffusione delle modalità di trasporto collettivo.

Infine, l’Osservatorio svolgerà attività di ricerca e promuoverà sinergie le istituzioni e con altri settori industriali e commerciali; dall’Osservatorio nasceranno proposte tecniche, negoziali e normative per incrementare e migliorare l’offerta di mobilità condivisa in Italia. Le attività dell’Osservatorio partiranno a ottobre 2015.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us