di Peppe Croce
Ford ha mostrato all'IFA 2012 di Berlino la nuova Focus elettrica dotata di tecnologia MyFord Touch. Sarà in vendita a partire dall'anno prossimo.
"Ford promette
un consumo equivalente di 42 km con un litro"
Tecnoelettrica
era attesa per il 2012
MyFord Touch
WiFi in viaggio - La Focus elettrica, grazie al MyFord Touch, diventa una sorta di hotspot WiFi su quattro ruote. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft e serve - connettività dei passeggeri a parte - a far dialogare meglio il guidatore con l'auto. Il MyFord Touch, abbinato al Ford Sync, permette ai passeggeri di connettere i loro dispositivi mobili e di utilizzarli tramite comandi vocali in nove lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, italiano, olandese, russo e turco. La voce consente di comandare il telefono, l'impianto hi-fi, il climatizzatore, il navigatore satellitare.
Made in Germany - L'assemblaggio finale della Focus elettrica avviene in Germania, a Saarluis, e include le batterie da 23 kWh della coreana LG. Il particolare sistema di ricarica perette di fare il pieno in sole quattro ore, con una normale presa industriale da 240 Volt. Ne servono undici, invece, con una presa domestica. Una piccola ricarica arriva anche dal sistema di frenata che - afferma Ford - riesce a recuperare fino al 90% dell'energia usata per fermare l'auto. L'autonomia dichiarata è di 160 km con un pieno di batteria, per una velocità massima di 135 chilometri orari. Ancora ignoto, invece, il prezzo di listino: si sa solo che comprenderà le batterie. (sp)