Ecologia

Musica, animazione e... differenziata: un corteo al Rione Sanità per incentivare la raccolta del cartone

Tra le iniziative previste dal progetto sperimentale 'Cartesio Napoli' anche una passeggiata celebrativa per ringraziare gli abitanti della zona e per incentivare ulteriormente la raccolta differenziata, rilanciando uno dei mestieri della tradizione: il 'cartonaio'

Roma, 18 mar. (AdnKronos) - Una passeggiata celebrativa attraverso il Rione Sanità con animazione e musica per ringraziare gli abitanti della zona per la collaborazione al progetto sperimentale 'Cartesio Napoli' e per incentivare ulteriormente la raccolta differenziata, rilanciando uno dei mestieri della tradizione: il 'cartonaio'.

Il corteo partirà domani alle 11 dal borgo dei Vergini e attraverserà il quartiere fino ad arrivare a piazza Sanità, con animazione e musica delle tammorre suonate dal gruppo artistico del maestro 'tammorraro' Francesco di Vaio. Per l'occasione, verrà chiesto a tutti i partecipanti al corteo di cimentarsi in prima persona nel recupero del cartone, lavorando al fianco dei lavoratori della cooperativa 'Ambiente Solidale'.

Il progetto 'Cartesio Napoli', in corso dal primo dicembre 2014 e sostenuto da Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, dal Comune di Napoli e dalla Parrocchia Santa Maria dei Miracoli, risponde all'esigenza di aumentare le percentuali di raccolta del cartone nella città di Napoli e sviluppare una maggiore attenzione all'ambiente, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, in particolare dei giovani, e il recupero di risorse nascoste o non utilizzate.

Questa raccolta 'speciale', gestita dalla cooperativa Ambiente Sociale e organizzata da don Valentino della Parrocchia Santa Maria dei Miracoli, si aggiunge al servizio effettuato da Asia per il recupero del cartone non ancora raccolto. L'idea è fondata sulla costruzione di una rete sociale tra le parrocchie e le cooperative locali, che si occupano di coinvolgere i giovani della zona nell'iniziativa, fornendo loro un supporto ed una nuova prospettiva di imprenditorialità locale.

"Accanto alla grande valenza ambientale, il progetto 'Cartesio Napoli' per il Rione Sanità rappresenta un percorso di sensibilizzazione ad un maggior rispetto per il proprio quartiere, che va a vantaggio dell'intera comunità", ha sottolineato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. "La Campania nel 2013 è stata la Regione del Sud ad aver raccolto più carta e cartone, ma vediamo ancora importanti margini di miglioramento per quanto riguarda la città di Napoli che ad oggi registra un pro capite di 30 kg per abitante, contro una media nazionale di 48 kg/abitante - ha aggiunto - Questo obiettivo è raggiungibile solo grazie all'impegno e al contributo di tutti i napoletani, a partire dalle nuove generazioni".

Al corteo di domani prenderanno parte Tommaso Sodano, assessore all'Ambiente e vicesindaco di Napoli, padre Valentino De Angelis della Parrocchia Santa Maria dei Miracoli, padre Alex Zanotelli della 'Rete della Sanità', i rappresentanti della cooperativa sociale 'Ambiente solidale' e della cooperativa sociale 'Cartesio', i responsabili di Comieco e Asia Napoli Spa, gli economisti che hanno ideato e lanciato il progetto, Paolo Caputo e Roberto Celentano, e i ragazzi della zona coinvolti nella raccolta.

18 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us