Ecologia

Mucche e metano, arrivano i sensori per misurare le puzzette

Monitorare le flatulenze degli allevamenti bovini per mitigare le emissioni di metano in atmosfera: è l'obiettivo di un esperimento dell'autorità irlandese per l'agricoltura.

Non è come pensate. Queste mucche non indossano improbabili jet-pack. Se stanno per "spiccare il volo" è per un motivo un po' meno elegante: le loro flatulenze. Come tutti i ruminanti, anche questi mammiferi emettono gas metano nell'atmosfera. Nel caso delle mucche, si parla di 35 litri di metano ogni litro di latte prodotto, con ricadute prevedibili sull'effetto serra.

Secondo gli esperti i gas emessi dai ruminanti costituiscono un quinto delle emissioni globali di metano. Capire quanto gas sprigioni ciascun esemplare è però tutt'altro che facile: per questo la Teagasc, l'Autorità Irlandese per l'Agricoltura e lo Sviluppo Alimentare, ha ideato questi dispositivi che monitorano l'attività intestinale di ogni mucca, una puzzetta dopo l'altra.

A questo scopo vengono analizzate anche le feci del bestiame: se contengono batteri che, come prodotto della digestione, rilasciano metano, significa che l'animale è un grande emettitore. In passato un ente per l'agricoltura sostenibile australiano ha ideato dispositivi "sniffa gas" che, rivestiti di una speciale pellicola, nuotano nello stomaco delle mucche per settimane, individuando le concentrazioni di gas.

Leggi anche: un laser per monitorare le "puzze" delle mucche e mitigare l'effetto serra

Queste sperimentazioni servono per aggiustare, dove possibile, la dieta del bestiame, optando per alimenti che diano meno "effetti collaterali".

Ti potrebbero interessare anche:

La carica delle minimucche inglesi
Le mucche? Non fanno "muu" tutte allo stesso modo
Quanta carne può mangiare un eco-consumatore?

17 marzo 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us