Ecologia

MotoGp sempre più green, la raccolta delle pile esauste debutta al Mugello

La raccolta differenziata delle pile esauste debutta all'autodromo

Roma, 13 mag. (AdnKronos) - La raccolta differenziata delle pile esauste debutta al Mugello. Erp Italia sarà, infatti, tra i supporter ufficiali di Kiss Mugello-Keep it Shiny and Sustainable 2016, iniziativa promossa da Autodromo del Mugello, Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) e Fim (Federazione Internazionale di Motociclismo), in collaborazione con Dorna e Irta in coincidenza con il Gran Premio d’Italia di MotoGp. Obiettivo: coinvolgere il pubblico che dal 20 al 22 maggio affollerà il circuito del Mugello in attività finalizzate alla sostenibilità ambientale e sociale.

Attraverso il coordinamento dell’iniziativa da parte di Right Hub, start-up innovativa che opera nel campo della sostenibilità favorendo l’incontro tra profit e non profit, Erp Italia, Sistema Collettivo che opera su scala nazionale nella gestione della raccolta e del riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti da pile e accumulatori, contribuirà alla riduzione dell’impatto ambientale del grande evento sportivo facendo debuttare al Mugello la raccolta differenziata delle pile esauste in vari punti dell’autodromo, servizio che sarà gestito in collaborazione con Quadrifoglio SpA e Publiambiente.

Attraverso, infatti, la distribuzione al pubblico e nel paddock hospitality di 20.000 kit realizzati con la Cooperativa Sociale L’Orologio di Pontassieve, ogni partecipante all’evento riceverà istruzioni e indicazioni precise in merito allo smaltimento corretto dei materiali. Inoltre, durante il weekend precedente la gara, verrà lanciata una campagna sui social network, #kissmugello. Lo staff dell'iniziativa girerà, poi, nel paddock e in tutto il circuito nei giorni della manifestazione con cornici-banner mobili per fotografare e condividere sui social network i comportamenti più sostenibili.

"Essere supporter ufficiali di Kiss Mugello rappresenta un’ottima opportunità per informare e sensibilizzare al meglio i cittadini rispetto a quanto sia sempre importante il contributo da parte di ognuno di noi nel perseguire una sostenibilità sia ambientale sia sociale", dichiara Samantha Charalambous, Marketing Manager di Erp Italia.

"Per il programma è molto importante quest’anno aver inserito anche la raccolta delle pile usate fra le attività di raccolta differenziata previste - dice Luca Guzzabocca, General Manager di Right Hub, che coordina Kiss Mugello - crediamo che per gli spettatori e i fan che arriveranno al Mugello ad assistere al grande evento sportivo, ma anche per i piloti e i team che verranno coinvolti da Kiss Mugello, possa essere un’opportunità in più per dimostrare che la passione per il motociclismo e l’attenzione alla sostenibilità possono tenersi per mano".

13 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us