Ecologia

Montalbano sono, e mangio pesciolini!

Il noto commissario mangia pesciolini proibiti dall'Unione Europea.

Maria Damanaki, commissario europeo alla Pesca, bacchetta il commissario più famoso della Tv italiana per le sue abitudini alimentari. Il celebre personaggio ideato da Andrea Camilleri, e interpretato sullo schermo da Luca Zingaretti, nella nota fiction mangia spesso novellame. Ma l’Unione Europea vieta di mangiare pesci neonati...

Le famose mangiate di Montalbano potrebbero cambiare per sempre

Scontro tra commissari -
Quando un commissario di Vigata incontra un commissario europeo, quello siciliano è un commissario morto. Giocando con le citazioni cinematografiche si può descrivere - scherzosamente - l’interessamento da parte di Maria Damanaki, commissario europea alla Pesca, nei confronti dei romanzi di Andrea Camilleri e della fiction trasmessa da Rai 1. La Damanaki, infatti, accogliendo le richieste degli europarlamentari Rita Borsellino e Guido Milana, ha scritto a Camilleri per chiedere che il suo famoso commissario smetta di mangiare novellame.

Pesci piccoli e pesci grandi - La pesca, e il consumo, di pesci neonati - nient’altro è il novellame - ha infatti un forte impatto ambientale. Togliendo i pesci piccoli dal mare, diminuiscono anche quelli grandi che ne sono predatori. Oltre, ovviamente, a non dare l’opportunità a un numero sufficiente di pesci di arrivare a riprodursi e ripopolare il mare.

Norme confuse - La legge europea, in merito, è molto chiara: divieto assoluto di pesca e commercializzazione di novellame. La legge italiana, come al solito, ha trovato l’escamotage inserendo una “quota di tolleranza” del 10% rispetto alle misure minime dei pesci che finiscono nelle reti dei pescatori. Uno stratagemma, in pratica, che impone di misurare ogni singolo pesciolino pescato per capire se, e quanto, sia stata violata la legge. Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione, però, ha definitivamente bocciato la tolleranza e quindi non ci sono più scuse: niente novellame nel piatto. E la legge è uguale per tutti, anche per i commissari. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

24 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us