Ecologia

Mobilità sostenibile, al via bando da 35 mln di euro per i Comuni

Roma, 18 ott. - (AdnKronos) - “Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, parte il bando che assegna 35 milioni di euro per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, previsto dal così detto Collegato Ambientale”. Lo rende noto Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, con delega alla mobilità sostenibile.

Il programma, spiega Velo, "prevede il cofinanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di progetti promossi da uno o più Enti Locali con una popolazione di riferimento superiore ai 100.000 abitanti, con l'obiettivo di incentivare e a promuovere la mobilità sostenibil"e.

Progetti che "potranno riguardare iniziative di car-pooling, car-sharing, bike-pooling, bike-sharing, piedi bus, percorsi protetti per gli spostamenti tra casa e scuola a piedi o in bicicletta, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici o delle sedi di lavoro".

Una serie di programmi che, secondo il sottosegretario, "potranno comprendere anche la cessione a titolo gratuito di buoni mobilita ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili".

Si tratta, conclude Silvia Velo, "di un intervento atteso da tempo che permetterà ai Comuni di attuare, da un lato, un pacchetto di iniziative per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera e, dall’altro, di promuovere la mobilità dolce consentendo ai cittadini di cambiare radicalmente le proprie abitudini di spostamento nel tragitto casa-scuola e casa-lavoro”.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 10 gennaio 2017.

18 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us