Ecologia

Mobilità, la Germania introduce vantaggi per le auto elettriche

Berlino, 1 ott. - (AdnKronos/Dpa) - Parcheggio gratuito, permesso di utilizzare corsie preferenziali e targhe speciali. Sono solo alcune delle misure introdotte in Germania in una legge ad hoc sulla mobilità elettrica, approvata l'anno scorso e in scadenza il 30 giugno 2030. Attualmente però sono escluse agevolazioni fiscali.

In particolare i benefici si applicano non solo ai veicoli alimentati a batteria, ma anche ad altre auto verdi. I comuni possono ora decidere se prenotare posti auto presso le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, oltre a fornire un parcheggio gratuito.

Sempre i comuni possono, inoltre, anche assegnare pass speciali per i proprietari di e-car in zone ecologicamente sensibili e corsie preferenziali. Berlino mira ad avere 1 milione di auto elettriche sulle strade entro il 2020. Allo stato attuale, le vendite annuali di automobili elettriche nel paese non hanno superato le cinque cifre.

1 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us