Ecologia

Mini orti e bombe floreali, con Urbangreen laboratori per ragazzi dedicati al verde in città

Un'iniziativa dell'azienda Marcolin Covering in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone). Luca Marcolin: "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio per aver dato linfa all'azienda"

Roma, 5 mar. (AdnKronos) - "Ai confini fra casa e giardino, per ridare vita a vecchi oggetti e nuovo spazio al verde in città". E' il 'motto' di Urbangreen, un'iniziativa voluta dall'azienda Marcolin Covering, in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone), che si articolerà in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati a bambini e ragazzi.

Un'iniziativa rivolta al territorio che tra ispirazione anche dall'Expo 2015, evento che rilancia i temi dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile. "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio che ha dato linfa all'azienda per crescere in tutta Italia, in Europa e anche nei Paesi extraeuropei", spiega all'Adnkronos Luca Marcolin, titolare dell'impresa che produce coperture, dalle tende per il sole ai teloni per eventi e cerimonie. Insomma una scelta "etica" di "responsabilità nei confronti del territorio dove l'azienda è nata".

'Urbangreen: alla conquista dell'orto urbano', organizzato in collaborazione con Ortogiardino e Grab Group Upgrading Cultures, è articolato in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati ai bambini e ai ragazzi che si terranno nei fine settimana del 7-8 e 14-15 marzo in Fiera a Pordenone.

Per la realizzazione di 'mini-orti' e 'bombe floreali', previsti dalle attività in programma, s'impiegheranno colture biologiche (in seme e in vaso) e saranno reperiti tutti gli strumenti e i recipienti necessari (contenitori provenienti da materiale di recupero domestico come bottiglie, barattoli, cartoni per bevande,...). Verranno, inoltre, appositamente progettati e realizzati piccoli contenitori-packaging mobili dedicati alla cura dei giardini verticali e degli orti indoor: soluzioni che saranno consegnate gratuitamente ai partecipanti al laboratorio per portarli a casa o a scuola dove i ragazzi potranno seguire l'evoluzione delle proprie creazioni.

Ogni laboratorio, della durata di tre ore circa ciascuno, vedrà la partecipazione di dieci ragazzi. I laboratori si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 marzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 presso il Padiglione 7 Stand 18 della Fiera.

Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo attira un pubblico di visitatori che ormai da molti anni sfiora le 70.000 presenze e rappresenta un importante appuntamento in Italia nel settore dell'ortoflorovivaismo sia per gli appassionati del verde domestico sia per gli operatori professionali.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us