Ecologia

Mini orti e bombe floreali, con Urbangreen laboratori per ragazzi dedicati al verde in città

Un'iniziativa dell'azienda Marcolin Covering in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone). Luca Marcolin: "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio per aver dato linfa all'azienda"

Roma, 5 mar. (AdnKronos) - "Ai confini fra casa e giardino, per ridare vita a vecchi oggetti e nuovo spazio al verde in città". E' il 'motto' di Urbangreen, un'iniziativa voluta dall'azienda Marcolin Covering, in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone), che si articolerà in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati a bambini e ragazzi.

Un'iniziativa rivolta al territorio che tra ispirazione anche dall'Expo 2015, evento che rilancia i temi dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile. "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio che ha dato linfa all'azienda per crescere in tutta Italia, in Europa e anche nei Paesi extraeuropei", spiega all'Adnkronos Luca Marcolin, titolare dell'impresa che produce coperture, dalle tende per il sole ai teloni per eventi e cerimonie. Insomma una scelta "etica" di "responsabilità nei confronti del territorio dove l'azienda è nata".

'Urbangreen: alla conquista dell'orto urbano', organizzato in collaborazione con Ortogiardino e Grab Group Upgrading Cultures, è articolato in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati ai bambini e ai ragazzi che si terranno nei fine settimana del 7-8 e 14-15 marzo in Fiera a Pordenone.

Per la realizzazione di 'mini-orti' e 'bombe floreali', previsti dalle attività in programma, s'impiegheranno colture biologiche (in seme e in vaso) e saranno reperiti tutti gli strumenti e i recipienti necessari (contenitori provenienti da materiale di recupero domestico come bottiglie, barattoli, cartoni per bevande,...). Verranno, inoltre, appositamente progettati e realizzati piccoli contenitori-packaging mobili dedicati alla cura dei giardini verticali e degli orti indoor: soluzioni che saranno consegnate gratuitamente ai partecipanti al laboratorio per portarli a casa o a scuola dove i ragazzi potranno seguire l'evoluzione delle proprie creazioni.

Ogni laboratorio, della durata di tre ore circa ciascuno, vedrà la partecipazione di dieci ragazzi. I laboratori si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 marzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 presso il Padiglione 7 Stand 18 della Fiera.

Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo attira un pubblico di visitatori che ormai da molti anni sfiora le 70.000 presenze e rappresenta un importante appuntamento in Italia nel settore dell'ortoflorovivaismo sia per gli appassionati del verde domestico sia per gli operatori professionali.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us