Ecologia

Migliorare la qualità della vita, priorità per i top manager

Lo rileva il primo studio focalizzato sull’importanza del “quality of life” sulle prestazioni di lavoratori, pazienti e studenti, realizzato dal Gruppo Sodexo e Harris Interactive

Roma, 28 apr. - (AdnKronos) - Dirigenti aziendali, sanitari ed educativi, per tutti il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori ha un impatto significativo sulle performance all’interno delle organizzazioni. E’ questo il dato principale che emerge dal primo studio focalizzato sull’importanza del “quality of life” sulle prestazioni di lavoratori, pazienti e studenti, realizzato dal Gruppo Sodexo e Harris Interactive.

Il rapporto, realizzato da novembre 2014 a gennaio 2015, ha visto 780 leader di spicco nel campo del business, della sanità e dell’istruzione, intervistati in sei differenti Paesi del mondo, e ha rivelato come per il 66% dei top manager il miglioramento della qualità delle vita sia una priorità strategica.

Secondo lo studio il 91% dei dirigenti ha dichiarato di percepire un legame tra qualità della vita e prestazioni, mentre l’86% ha già implementato iniziative migliorative nella propria organizzazione: dall’ambiente di lavoro a programmi di crescita personale e incentivazione, fino all’interazione sociale e alla nutrizione.

Passando ad analizzare il tipo di impatto generato, si vede come per il 99% ha un impatto sulla soddisfazione (di dipendenti, pazienti e studenti), per il 94% sull'immagine e la reputazione, per il 93% sulla produttività/efficienza e per l’88% per lavoro / performance economica.

Il campione di intervistati è stato però interpellato anche in relazione a come queste tematiche influiranno in futuro all’interno delle organizzazioni. Il 65% dei dirigenti ritiene che il miglioramento della qualità della vita assumerà maggiore importanza in futuro.

Innovazione, flessibilità e connessione diventano quindi i concetti chiave con cui guidare aziende e utilizzatori verso un “Welfare 3.0” in grado di racchiudere differenti servizi in un unico strumento: dai buoni shopping, ai benefit pensati per la salute, ad altri servizi dedicati al tempo libero.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us