Ecologia

Migliorare la qualità della vita, priorità per i top manager

Lo rileva il primo studio focalizzato sull’importanza del “quality of life” sulle prestazioni di lavoratori, pazienti e studenti, realizzato dal Gruppo Sodexo e Harris Interactive

Roma, 28 apr. - (AdnKronos) - Dirigenti aziendali, sanitari ed educativi, per tutti il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori ha un impatto significativo sulle performance all’interno delle organizzazioni. E’ questo il dato principale che emerge dal primo studio focalizzato sull’importanza del “quality of life” sulle prestazioni di lavoratori, pazienti e studenti, realizzato dal Gruppo Sodexo e Harris Interactive.

Il rapporto, realizzato da novembre 2014 a gennaio 2015, ha visto 780 leader di spicco nel campo del business, della sanità e dell’istruzione, intervistati in sei differenti Paesi del mondo, e ha rivelato come per il 66% dei top manager il miglioramento della qualità delle vita sia una priorità strategica.

Secondo lo studio il 91% dei dirigenti ha dichiarato di percepire un legame tra qualità della vita e prestazioni, mentre l’86% ha già implementato iniziative migliorative nella propria organizzazione: dall’ambiente di lavoro a programmi di crescita personale e incentivazione, fino all’interazione sociale e alla nutrizione.

Passando ad analizzare il tipo di impatto generato, si vede come per il 99% ha un impatto sulla soddisfazione (di dipendenti, pazienti e studenti), per il 94% sull'immagine e la reputazione, per il 93% sulla produttività/efficienza e per l’88% per lavoro / performance economica.

Il campione di intervistati è stato però interpellato anche in relazione a come queste tematiche influiranno in futuro all’interno delle organizzazioni. Il 65% dei dirigenti ritiene che il miglioramento della qualità della vita assumerà maggiore importanza in futuro.

Innovazione, flessibilità e connessione diventano quindi i concetti chiave con cui guidare aziende e utilizzatori verso un “Welfare 3.0” in grado di racchiudere differenti servizi in un unico strumento: dai buoni shopping, ai benefit pensati per la salute, ad altri servizi dedicati al tempo libero.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us