Ecologia

Mi casa es tu casa, ecco come 3mila italiani viaggiano con il baratto

Roma, 30 ott. - (AdnKronos) - Piccola o grande che sia poco importa, basta averne una e il 'viaggio' è fatto. Sono quasi 3mila gli italiani che scambiano casa per viaggiare e lo fanno in media almeno 3 volte l'anno. A tracciare il quadro all'Adnkronos di questa tendenza in crescita anche nel Belpaese, è il sito scambiocasa.com che sottolinea un cambio di rotta degli italiani che, negli ultimi anni, hanno riscoperto le bellezze del nostro paese facendo aumentare il numero di scambi, arrivando, in taluni casi, a 5 o 6 l'anno.

Chi scambia. L'età media dei soci va dai 34 ai 45 anni e di solito sono coppie o famiglie con figli. Molti sono liberi professionisti, giornalisti, gente che è abituata a viaggiare molto anche per motivi di lavoro ma anche famiglie che preferiscono organizzarsi la vacanza da soli anziché affidarsi a dei tour operator e alla formula 'all inclusive'.

Il popolo degli 'scambisti per casa' mostra un elevato profilo culturale, una buona fiducia nel prossimo e una grande passione per i viaggi e per la scoperta di nuove culture.

I numeri nel mondo. Andando oltre i confini nazionali, il numero degli iscritti al sito HomeExchange è cresciuto sensibilmente, passando dai 31mila del 2011 ai 65mila del 2015.

Da un'indagine realizzata dall'Università di Bergamo emerge che per la maggior parte il costo medio di una vacanza va dai 400 ai 2400 euro. La durata dello scambio è di gran lunga superiore a quella di una vacanza in albergo. Quasi la metà di chi scambia effettua in media un soggiorno di più di due settimane, il 42,1% fa una vacanze che si protrae per un periodo compreso tra le due settimane e un mese e il 3,9% soggiornano per più di un mese.

Il feedback? Il 93% è soddisfatto degli scambi effettuati. Chi scambia casa, inoltre, mostra anche una particolare sensibilità verso il consumo responsabile: acquista cibo biologico (73,5%), prodotti del commercio equo (65,3%), che rispettano l'ambiente (62,6%) e/o sostenendo cause sociali (52,7%).

30 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us