Ecologia

Metti il risparmio idrico a tavola, è la campagna "Salva la goccia"

Green Cross Italia invita tutti a preparare "eco ricette" salva-acqua e condividerle sui social. Un contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcola i comportamenti sostenibili messi in campo

Roma, 20 mar. - (AdnKronos) - Entro il 2025 due terzi della popolazione globale potrebbe vivere in condizioni di stress idrico e secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel mondo più di una persona su dieci, pari a circa 748 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile e 1,8 miliardi usano acqua contaminata. Il risparmio idrico è un tema prioritario al quale è dedicata la campagna “Salva la goccia”, realizzata della Ong ambientalista Green Cross Italia.

A due giorni dalla Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo, si moltiplicano le azioni virtuose della campagna che quest'anno ha come obiettivo ridurre i consumi di acqua nei gesti quotidiani e anche a tavola. Come? Scegliendo cibi a ridotta impronta idrica, come frutta, verdura e legumi, e inventando piatti che potranno essere fotografati e postati sui canali social.

Ci sono chef che inventano piatti vegetariani calcolando il risparmio di acqua di un menù a basso impatto, e famiglie che per un giorno mettono a tavola i fagioli al posto dell’hamburger; testimonial vip pronti a scendere in campo per difendere l'acqua ma anche tante scuole, quasi 50 quelle mobilitate.

Con la campagna “Salva la goccia” tutti sono invitati a mettere in campo azioni concrete. Per partecipare basta mettere in pratica un’azione a tutela delle risorse idriche (meglio se un’eco-ricetta), scattare una foto o realizzare un video che documenta l’azione e postarla sui propri profili Facebook e Twitter (utilizzando l’hashtag #salvalagoccia).

Un contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcola quanti comportamenti sostenibili si riescono a raggiungere e permette di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno ha dato per la salvaguardia delle risorse idriche. “Salva la goccia” ha il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015, Borghi autentici d’Italia e Associazione Comuni virtuosi.

20 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us