Ecologia

Metropoli realizzate con rifiuti elettronici in mostra a Ecomondo

Alla fiera di Rimini, dal 5 all'8 novembre, torna il museo del riciclo di Ecolight. Ad oggi sono circa 600 le opere pubblicate realizzate da oltre un centinaio di artisti

Roma, 31 ott. - (AdnKronos) - Il museo del Riciclo torna ad Ecomondo con metropoli realizzate con rifiuti elettronici. Alla diciottesima edizione della manifestazione espositiva dedicata alla green economy e alle buone pratiche ambientali in programma a Rimini Fiere dal 5 all’8 novembre, il consorzio Ecolight torna ad essere protagonista con il portale www.museodelriciclo.it, e lo fa con una personale dell’artista Franco Recchia.

"Il museo del Riciclo è un progetto web nato per incrementare la sensibilità ambientale che vuole dare visibilità a quanti, utilizzando materiali di scarto, realizzano opere d’arte, installazioni, oggetti di design e gioielli. In occasione di Ecomondo dal web il progetto diventa uno spazio concreto dove poter ammirare direttamente le opere d’arte", premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight consorzio nazionale che si occupa della gestione di Raee, pile e accumulatori esausti. Alla fiera di Rimini il museo del Riciclo presenterà metropoli fatte con rifiuti elettronici.

"Siamo molto onorati di poter ospitare le opere di Recchia: skyline e ricostruzioni tra il reale e l’immaginario che invitano a riflettere su come vengono gestiti i rifiuti e su come l’attività che svolgiamo oggi possa condizionare il nostro futuro", conclude Dezio. Nato nel febbraio 2010, www.museodelriciclo.it è una vetrina virtuale che il consorzio Ecolight ha voluto dedicare agli artisti che operano utilizzando materiali di scarto. Ad oggi sono pubblicati all’interno del museo del Riciclo circa 600 opere realizzate da oltre un centinaio di artisti.

31 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us