Ecologia

Metano e Gpl, risparmio di oltre il 50% rispetto a benzina

I dati elaborati da Ecogas

Roma, 23 set. - (AdnKronos) - Gpl e metano promettono risparmio. Secondo i dati diffusi dall'associazione Ecogas, preferire il Gpl alla benzina o al gasolio permette un taglio dei costi rispettivamente del 57% e del 46%; nel caso del metano, il vantaggio sale di un punto percentuale. Sul lato pratico significa che, in base ai prezzi medi (servito) riferiti al 22 settembre, percorrere 100 km a benzina costa circa 16 euro, con un mezzo a gasolio se ne spendono 12,5, a Gpl 6,7 e a metano 6,6.

Dieci euro sono sufficienti per 152 km di strada, con il metano, più del doppio di quelli percorribili a benzina (63 km). Queste considerazioni tengono conto delle diverse unità di misura e caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti, per cui sono stati applicati dei correttivi. Per il Gpl si è tenuto conto di un consumo maggiorato del 15% rispetto alla benzina.

Per il gasolio, è stata considerata una percorrenza chilometrica maggiore del 15% con un litro di gasolio rispetto allo stesso modello alimentato a benzina. Per il metano il calcolo è stato fatto considerando che 1 kg di metano è pari a circa 1,5 litri di benzina (in pratica che con 1 Kg di metano un'auto percorre lo stesso chilometraggio che farebbe con 1,5 litri di benzina), essendo diverso il peso specifico e vendendosi il metano a kg e non a litri.

23 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us