Ecologia

Metano e Gpl, risparmio di oltre il 50% rispetto a benzina

I dati elaborati da Ecogas

Roma, 23 set. - (AdnKronos) - Gpl e metano promettono risparmio. Secondo i dati diffusi dall'associazione Ecogas, preferire il Gpl alla benzina o al gasolio permette un taglio dei costi rispettivamente del 57% e del 46%; nel caso del metano, il vantaggio sale di un punto percentuale. Sul lato pratico significa che, in base ai prezzi medi (servito) riferiti al 22 settembre, percorrere 100 km a benzina costa circa 16 euro, con un mezzo a gasolio se ne spendono 12,5, a Gpl 6,7 e a metano 6,6.

Dieci euro sono sufficienti per 152 km di strada, con il metano, più del doppio di quelli percorribili a benzina (63 km). Queste considerazioni tengono conto delle diverse unità di misura e caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti, per cui sono stati applicati dei correttivi. Per il Gpl si è tenuto conto di un consumo maggiorato del 15% rispetto alla benzina.

Per il gasolio, è stata considerata una percorrenza chilometrica maggiore del 15% con un litro di gasolio rispetto allo stesso modello alimentato a benzina. Per il metano il calcolo è stato fatto considerando che 1 kg di metano è pari a circa 1,5 litri di benzina (in pratica che con 1 Kg di metano un'auto percorre lo stesso chilometraggio che farebbe con 1,5 litri di benzina), essendo diverso il peso specifico e vendendosi il metano a kg e non a litri.

23 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us