Ecologia

Menta per capelli, tintarella all'albicocca: la bellezza estiva è naturale

Termometro bollente, i consigli per affrontare Flegetonte

Roma, 6 lug. - (AdnKronos) - Pomodoro per lenire le scottature, albicocche per favorire l’abbronzatura e menta per capelli da favola. Frutta e verdura di stagione sono preziosi alleati non solo per la bellezza, ma anche per rimediare ad alcuni fastidiosi contrattempi tipici di questo periodo. A svelare trucchi e consigli per un’estate al top, 100% naturali, è Cortilia.it, il primo mercato agricolo online.

L’abbronzatura vien mangiando: per una pelle idratata, liscia e (soprattutto) dorata, bisogna iniziare dalla tavola dove, oltre a bere molta acqua ogni giorno, è bene scegliere alimenti di stagione ricchi di vitamine e betacarotene. Carote, ricche di vitamina A e Betacarotene che oltre a favorire l’abbronzatura proteggono la pelle dai segni dell’invecchiamento; pesche, angurie e meloni sono alternative ricche di carotenoidi, i precursori della vitamina A, ideali per promuovere la sintesi della melanina e la conseguente colorazione della pelle.

L’albicocca, oltre a favorire l’abbronzatura, contrasta i radicali liberi contribuendo ad accelerare il metabolismo e a combattere l’insonnia.

In caso di rossori dovuti al sole, una fetta di patata applicata sulla scottatura per 20-30 minuti, è in grado di lenire il dolore rilasciando una piacevole sensazione di freschezza. In alternativa, una fettina di pomodoro per un sollievo immediato.

Frullando e filtrando la polpa di meloni e cetrioli, si ottiene un composto da applicare sulla pelle con l’aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Adatti per le zone più sensibili (viso e decolté) questi impacchi hanno proprietà rinfrescanti e alleviano il dolore della scottatura. Per dare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, un vero toccasana è una vasca di acqua tiepida in cui è stato disciolto un bicchiere di aceto di mele.

Per i capelli aggrediti da salsedine, sole e cloro il consiglio è di preparare una maschera mescolando un trito di foglie di menta, un cucchiaio di aceto di mele e tre bicchieri d’acqua a temperatura ambiente. Il composto, fatto macerare per 30 minuti, va poi applicato sui capelli umidi e lasciato agire per 20 minuti.

Regolare la pressione sanguigna, che con il caldo tende a scendere causando debolezza, giramenti di testa o piccoli mancamenti, con il sedano: povero di calorie e ricco d’acqua, è un perfetto per preparare freschissime acque aromatizzate. In un litro d’acqua, mettere due spicchi di mela verde, un gambo di sedano e qualche pezzetto di melone e il gioco è fatto.

Le zucchine sono un ottimo alleato contro la disidratazione e un’ottima fonte di minerali (tra cui potassio, ferro, calcio e fosforo).

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us