Ecologia

Maxi insalata e poi tutto il cibo di Expo. Il ritorno 'a tavola' di AstroSamantha

Lo chef Polato che ha curato i menù spaziali di Cristoforetti: "Nessun divieto al rientro ma alimentazione controllata"

Roma, 9 giu. -(AdnKronos) - Una maxi insalata fresca e croccante di quelle che piacciono a lei. Per il rientro dalla stazione spaziale di Samantha Cristoforetti, il menù di bentornato sarà light. E una volta in Italia, AstroSamantha che ha già fissato alcuni appuntamenti all'Expo di cui è ambasciatrice, potrà scegliere tra tutto il cibo del mondo.

A confidarlo all'Adnkronos è lo chef Stefano Polato che per Cristoforetti ha curato i menù spaziali. "Nessun divieto alimentare particolare per il rientro a Terra - spiega Polato - certamente nei due mesi di riabilitazione dopo il ritorno, Samantha seguirà un regime alimentare controllato dagli esperti dell'Esa ma senza particolari privazioni. Del resto conoscendola - aggiunge lo chef che proprio basandosi sui gusti salutisti di Samantha ha composto i menù con cui l'astronauta si è nutrita in questi mesi - difficilmente si butterebbe su cibi pesanti".

In effetti è stata la stessa Cristoforetti a esprimere via Twitter il desiderio di "mangiare una bella insalatona fresca", rispondendo a Fabio Fazio che le domandava cosa le mancasse lassù. Dunque, al suo arrivo a Huston, dove AstroSam resterà almeno un mese per il training post-rientro, sicuramente ad attenderla ci sarà un'insalatona. "Poi naturalmente - aggiunge Polato - per agevolare il recupero della muscolatura che dopo tutti questi mesi di assenza di gravità sarà compromessa, dovrà mangiare carne ma anche latte e latticini per aiutare il recupero di calcio nelle ossa".

E per dare il bentornato a Samantha, quando finalmente rientrerà in Italia, lo chef Polato sta già studiando qualcosa. "Non abbiamo ancora pianificato tutto - confida - ma sicuramente faremo un evento ad hoc per lei. Prima però bisogna vedere quali saranno al rientro le sue condizioni fisiche e i tempi di recupero. Certo - aggiunge - se fa come Luca (Parmitano, ndr) che dopo una settimana stava in piedi... la festeggeremo presto. Anche perché so che ha già degli appuntamenti fissati a Milano, per Expo".

9 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us