Ecologia

Maxi insalata e poi tutto il cibo di Expo. Il ritorno 'a tavola' di AstroSamantha

Lo chef Polato che ha curato i menù spaziali di Cristoforetti: "Nessun divieto al rientro ma alimentazione controllata"

Roma, 9 giu. -(AdnKronos) - Una maxi insalata fresca e croccante di quelle che piacciono a lei. Per il rientro dalla stazione spaziale di Samantha Cristoforetti, il menù di bentornato sarà light. E una volta in Italia, AstroSamantha che ha già fissato alcuni appuntamenti all'Expo di cui è ambasciatrice, potrà scegliere tra tutto il cibo del mondo.

A confidarlo all'Adnkronos è lo chef Stefano Polato che per Cristoforetti ha curato i menù spaziali. "Nessun divieto alimentare particolare per il rientro a Terra - spiega Polato - certamente nei due mesi di riabilitazione dopo il ritorno, Samantha seguirà un regime alimentare controllato dagli esperti dell'Esa ma senza particolari privazioni. Del resto conoscendola - aggiunge lo chef che proprio basandosi sui gusti salutisti di Samantha ha composto i menù con cui l'astronauta si è nutrita in questi mesi - difficilmente si butterebbe su cibi pesanti".

In effetti è stata la stessa Cristoforetti a esprimere via Twitter il desiderio di "mangiare una bella insalatona fresca", rispondendo a Fabio Fazio che le domandava cosa le mancasse lassù. Dunque, al suo arrivo a Huston, dove AstroSam resterà almeno un mese per il training post-rientro, sicuramente ad attenderla ci sarà un'insalatona. "Poi naturalmente - aggiunge Polato - per agevolare il recupero della muscolatura che dopo tutti questi mesi di assenza di gravità sarà compromessa, dovrà mangiare carne ma anche latte e latticini per aiutare il recupero di calcio nelle ossa".

E per dare il bentornato a Samantha, quando finalmente rientrerà in Italia, lo chef Polato sta già studiando qualcosa. "Non abbiamo ancora pianificato tutto - confida - ma sicuramente faremo un evento ad hoc per lei. Prima però bisogna vedere quali saranno al rientro le sue condizioni fisiche e i tempi di recupero. Certo - aggiunge - se fa come Luca (Parmitano, ndr) che dopo una settimana stava in piedi... la festeggeremo presto. Anche perché so che ha già degli appuntamenti fissati a Milano, per Expo".

9 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us