Ecologia

Matrimonio 'green'? Sì, se la partecipazione si pianta

La carta, realizzata da EcoFattoArt, può essere innaffiata o piantata e nel periodo primaverile ed estivo, nel giro di una o due settimane, germoglia, dando vita a tanti fiorellini colorati

Roma, 9 gen. - (AdnKronos) - Dalle partecipazioni al libretto messa. Ma anche: menù, tableau, segnaposto e bomboniere. Anche il giorno più bello della vita di coppia, il matrimonio, si tinge di verde. Si inizia con le partecipazioni che, per l'occasione tutta 'green', diventano piantabili. L'idea è di EcoFattoArt, l'artigianato ecologico online. La carta piantabile è fatta a mano, colorata con polvere di curcuma che le conferisce un colore avorio, che varia di foglio in foglio.

I semi utilizzati per la decorazione rendono la partecipazione piantabile. La carta, infatti, può essere innaffiata o piantata e nel periodo primaverile ed estivo, nel giro di una o due settimane, germoglia, dando vita a tanti fiorellini colorati. In questo modo, non è necessario riciclare o riutilizzare, ma è l'oggetto stesso che si trasforma in qualcos'altro.

Piantando la carta, però, gli ospiti non perderanno la partecipazione; sarà infatti possibile separare la carta con le informazioni sul matrimonio dalla carta piantabile, conservando in questo modo i dati relativi alla festa e alla cerimonia. La carta viene lavorata con tecnica tradizionale: lasciata a bagno per 48 ore circa, viene poi sminuzzata, e le fibre del macero vengono raccolte in recipienti pieni d'acqua.

L'impasto così ottenuto, senza l'utilizzo di sbiancanti o di colle, viene colorato con polvere di curcuma e decorato con semi di fiori. Vengono successivamente immersi dei canovacci retati nell'impasto, in modo che le fibre lascino l'acqua e si leghino nuovamente tra loro. I fogli, trasferiti su feltri, vengono pressati per eliminare gli ultimi residui di acqua e messi ad asciugare all'aria aperta.

Infine, vengono nuovamente pressati, per avere un aspetto più lineare e compatto. La pressatura avviene su una pressa artigianale recuperata da vecchi binari del treno, e realizzata da un laboratorio artigianale di Montesilvano in cui lavorano ragazzi diversamente abili. Le carte utilizzate da EcoFattoArt hanno tutte la certificazione Fsc e alcune sono interamente riciclate o prodotte a mano. Anche le decorazioni sono a prevalenza ottenute, utilizzando materiali a basso impatto ambientale. Il matrimonio così diventa eco chic e l'ambiente ringrazia.

9 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us