Ecologia

Mare, a novembre le linee guida nazionali per la difesa delle coste

Verranno illustrate a Ecomondo

Roma, 15 set. (AdnKronos) - "Si è riunito questa mattina, presso il ministero dell’Ambiente, il coordinamento del Tavolo Tecnico Nazionale sull’erosione costiera con le Regioni rivierasche che hanno sottoscritto, lo scorso aprile, il protocollo per la stesura delle linee guida nazionali per la difesa delle coste". E' quanto rende noto Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, annunciando che "le Linee Guida Nazionali saranno illustrate a novembre nell’ambito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile".

"E’ stato un momento di confronto positivo - afferma - utile a fare il punto sullo stato dell’arte del documento finale che porterà l’Italia, per la prima volta, ad avere delle linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni dell'erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici".

"Un documento - spiega - redatto anche grazie al prezioso contributo delle Regioni rivierasche italiane e delle Autorità di Bacino, che affronta da un lato le cause dell’erosione costiera e che, dall’altro, offre possibili soluzioni di riequilibrio, protezione e adattamento in relazione al contesto fisiografico del territorio".

15 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us