Ecologia

Mangiare sano e a Km zero, arriva Kalulu il portale della filiera corta

Ora un pomodoro su due contiene pesticidi e percorre in media 354 km per arrivare in tavola.

Roma, 8 gen. - (AdnKronos) - Dal produttore al consumatore, senza intermediari e abolendo le distanze troppo lunghe. Nasce così Kalulu.it, il portale che promuove la filiera corta, mettendo in contatto diretto chi coltiva e chi consuma. In particolare Kalulu propone le offerte dove è possibile consegnare una quantità di prodotti sufficiente a renderne sostenibile il trasporto. Basta iscriversi e indicare l'indirizzo di residenza. In base a queste informazioni Kalulu segnala di volta in volta, tramite mail, le offerte più vicine.

L'obiettivo è portare in tavola cibo sano e a chilometro zero. Il sito, infatti, ricorda che ora un pomodoro su due contiene pesticidi e che percorre in media 354 km per arrivare in tavola. E non solo: l'80% dei costi dei prodotti agricoli dipende dal trasporto, dall'imballaggio, dalla logistica e dell'intermediazione.

8 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us