Ecologia

Mangeremo alberi?

Crescono la popolazione e la richiesta di cibo. Dove troveremo le risorse per tutti?

Entro il 2050 saremo più di 9 miliardi sulla Terra, dove troveremo il necessario per nutrire tutti?

Zuccheri. Dal Politecnico della Virginia arriva una risposta: gli alberi. Secondo uno studio pubblicato su Pnas, infatti, è stato elaborato un procedimento per trasformare la cellulosa (indigeribile) in amido (digeribile), utilizzando un enzima sintetico. Nessuna parte della cellulosa viene sprecata: nella trasformazione in amido viene prodotto anche glucosio che, fatto fermentare, può essere usato come biocombustibile. Sempre secondo gli autori, per il 2050 si potranno produrre in questo modo circa il 30% degli alimenti necessari a sfamare la popolazione della Terra.

8 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us