Ecologia

Mamme e donne, gli scatti di Fabio Lovino per dare voce a chi non ne ha

E' l'obiettivo di “Mothers. L’amore che cambia il mondo”, progetto fotografico che WeWorld ha realizzato con il fotografo che ha realizzato le sue opere viaggiando per un anno tra Italia, Benin, Nepal, Cambogia e Brasile

Roma, 8 mag. - (AdnKronos) - Accendere i riflettori sui troppi diritti ancora non garantiti alle mamme e ai loro bambini, dal nord dal sud del mondo, attraverso la fotografia. E' l'obiettivo di “Mothers. L’amore che cambia il mondo”, progetto fotografico che WeWorld ha realizzato con il fotografo Fabio Lovino che ha realizzato i suoi scatti viaggiando per un anno tra Italia, Benin, Nepal, Cambogia e Brasile, per dare voce ai diritti delle donne e raccontare storie quotidiane fatte di coraggio, conquiste e amore quotidiani.

La mostra si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è (anche) una donna”, avviata per difendere i diritti delle madri in Italia e nel sud del mondo e WeWorld, a seguito del terremoto che ha colpito il Nepal, ha deciso di dedicarla a tutti i bambini e le donne che in Nepal stanno soffrendo e hanno bisogno di aiuto. Le fotografie saranno esposte fino al 16 maggio alla Stazione centrale di Milano e il 16 maggio alla Camera dei Deputati a Roma. A Montecitorio, in occasione della Notte dei Musei, una selezione della mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 20.00 alle 02.00.

"Le ragazze, le donne, che incontriamo nei nostri progetti - spiega Anna Maria Fellegara, vicepresidente di WeWorld - sono sempre il perno sul quale poggiano le famiglie e le comunità: si occupano dei figli, della gestione della casa, del lavoro. Troppo spesso, però, non sono consapevoli della loro rilevanza e le condizioni di disagio, povertà e abbandono in cui si trovano le rendono vittime di regole sociali emarginanti. Siamo convinti che l’inserimento attivo nella comunità di riferimento e la consapevolezza sociale delle madri sortiscano effetti positivi anche sui bambini".

Per capire quali sono davvero i problemi e le difficoltà, ma anche le gioie e i riscatti quotidiani, WeWorld e Fabio Lovino hanno incontrato queste donne e queste madri, le hanno accompagnate al lavoro, sono entrati nelle loro case, le hanno viste nei campi e le hanno raccontate.

8 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us