Ecologia

M'illumino di meno: luci spente per il bene della Terra

Ottava edizione della giornata in nome del risparmio energetico: fino alle 18 teniamo spente le luci e i dispositivi elettrici non necessari.

Nella settimana in cui ricorre il settimo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (era il 16 febbraio 2005) torna il consueto appuntamento con la sostenibilità a portata di interruttore. "M'illumino di meno", un campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, festeggia oggi la sua ottava edizione.
In nome della sostenibilità ambientale siamo tutti invitati fino alle 18 di oggi - ma anche dopo, naturalmente - a spegnere simbolicamente le luci e i dispositivi elettrici non necessari per ridurre gli sprechi energetici.

Green Life

Segui anche gli altri consigli di Focus Green Life, la rubrica per chi ha a cuore il pianeta.

Partita dagli studi di registrazione radiofonici l'iniziativa ha incontrato riscontri favorevoli presso le amministrazioni locali e nel mondo politico italiano ed europeo, tanto che ora, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, si è diffusa a macchia d'olio in molti paesi dell'Unione. Durante le scorse edizioni sono rimasti al buio monumenti rappresentativi come il Duomo di Milano, il Colosseo, l'Arena di Verona, ma anche la Tour Eiffel a Parigi e il Foreign Office a Londra.

Quest'anno i sindaci saranno i principali referenti per la promozione di forme energetiche sostenibili a livello municipale, mentre i semplici cittadini sono invitati a vigilare sull'operato delle amministrazioni e rispettare un decalogo della sostenibilità, che riportiamo:

1. Spegni le luci quando non servono

2. Spegni e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici

3. Sbrina frequentemente il frigorifero; tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. Metti il coperchio sulle pentole quando fai bollire l'acqua (per risparmiare gas) ed evita sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. Se hai troppo caldo abbassa i termosifoni invece di aprire le finestre

6. Riduci gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. Utilizza le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. Inserisci apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. Utilizza l'automobile il meno possibile e se necessario condividila con chi fa lo stesso tragitto.

Segui l'iniziativa su Twitter con l'hashtag #milluminodimeno e su Facebook a questa pagina

Consulta anche gli eco-propositi di Green Life per il 2012 e scopri come risparmiare energia mentre stiri o quando lavi i piatti. Leggi anche qualche trucco su come risparmiare carburante.
17 febbraio 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us