Ecologia

Le luci delle città allungano la stagione dei pollini

Le luci artificiali delle città alterano il ciclo di sviluppo delle piante: le foglie sbocciano in anticipo in primavera e cambiano colore in ritardo in autunno. Con buona pace degli allergici...

L'inquinamento luminoso delle nostre città non disturba solo gli animali, ma anche le piante: secondo uno studio pubblicato su PNAS Nexus, le luci artificiali notturne alterano i ritmi circadiani delle piante, allungando in molti casi la stagione dei pollini e il periodo di starnuti e occhi arrossati per gli allergici. «L'impatto è significativo», sottolinea Yuyu Zhou, uno degli autori: «negli Stati Uniti la luce artificiale anticipa notevolmente gli eventi fenologici (ovvero relativi allo sviluppo delle piante, ndr) primaverili e ritarda quelli autunnali».

La colpa è di ALAN. Lo studio ha analizzato i dati satellitari riguardanti le luci artificiali notturne, in inglese chiamate con l'acronimo ALAN (artificial light at night), di diverse città statunitensi tra il 2012 e il 2016. Confrontando questi dati con i cambiamenti stagionali delle piante osservati in circa 3.000 luoghi urbani, gli esperti hanno concluso che ALAN faceva anticipare di circa nove giorni la nascita di nuovi germogli fogliari in primavera, e ritardare di circa sei giorni la colorazione delle foglie in autunno.

Isola di calore
Da tempo Yuyu Zhou studia gli effetti dell’urbanizzazione sull’ambiente circostante: oltre a cercare di capire in che modo l’effetto isola di calore (il caldo intrappolato nelle città) influisce sui cicli stagionali delle piante, l’esperto ha analizzato come i cambiamenti nelle concentrazioni atmosferiche di CO2 e nella disponibilità di acqua e nutrienti alterano i processi vegetali negli ambienti urbani. © ValentinaKru | Shutterstock

Luci e caldo. Studiare l'interazione tra urbanizzazione e fenologia floristica permette anche di capire che impatto abbiano i cambiamenti climatici sulle piante: l'associazione di ALAN e temperature sempre più alte nelle città, per esempio, fa sì che lo sviluppo primaverile delle piante urbane arrivi sempre prima.

Studiare più a fondo l'interazione tra luci artificiali e temperature e capirne gli effetti è fondamentale per sapere cosa aspettarsi dal futuro e prepararsi di conseguenza: «Gli ambienti urbani possono servire come laboratori naturali per studiare la risposta delle piante ai cambiamenti climatici», conclude Zhou.

6 luglio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us