Ecologia

Le luci delle città allungano la stagione dei pollini

Le luci artificiali delle città alterano il ciclo di sviluppo delle piante: le foglie sbocciano in anticipo in primavera e cambiano colore in ritardo in autunno. Con buona pace degli allergici...

L'inquinamento luminoso delle nostre città non disturba solo gli animali, ma anche le piante: secondo uno studio pubblicato su PNAS Nexus, le luci artificiali notturne alterano i ritmi circadiani delle piante, allungando in molti casi la stagione dei pollini e il periodo di starnuti e occhi arrossati per gli allergici. «L'impatto è significativo», sottolinea Yuyu Zhou, uno degli autori: «negli Stati Uniti la luce artificiale anticipa notevolmente gli eventi fenologici (ovvero relativi allo sviluppo delle piante, ndr) primaverili e ritarda quelli autunnali».

La colpa è di ALAN. Lo studio ha analizzato i dati satellitari riguardanti le luci artificiali notturne, in inglese chiamate con l'acronimo ALAN (artificial light at night), di diverse città statunitensi tra il 2012 e il 2016. Confrontando questi dati con i cambiamenti stagionali delle piante osservati in circa 3.000 luoghi urbani, gli esperti hanno concluso che ALAN faceva anticipare di circa nove giorni la nascita di nuovi germogli fogliari in primavera, e ritardare di circa sei giorni la colorazione delle foglie in autunno.

Isola di calore
Da tempo Yuyu Zhou studia gli effetti dell’urbanizzazione sull’ambiente circostante: oltre a cercare di capire in che modo l’effetto isola di calore (il caldo intrappolato nelle città) influisce sui cicli stagionali delle piante, l’esperto ha analizzato come i cambiamenti nelle concentrazioni atmosferiche di CO2 e nella disponibilità di acqua e nutrienti alterano i processi vegetali negli ambienti urbani. © ValentinaKru | Shutterstock

Luci e caldo. Studiare l'interazione tra urbanizzazione e fenologia floristica permette anche di capire che impatto abbiano i cambiamenti climatici sulle piante: l'associazione di ALAN e temperature sempre più alte nelle città, per esempio, fa sì che lo sviluppo primaverile delle piante urbane arrivi sempre prima.

Studiare più a fondo l'interazione tra luci artificiali e temperature e capirne gli effetti è fondamentale per sapere cosa aspettarsi dal futuro e prepararsi di conseguenza: «Gli ambienti urbani possono servire come laboratori naturali per studiare la risposta delle piante ai cambiamenti climatici», conclude Zhou.

6 luglio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us