Ecologia

Little Free Library, quando la biblioteca è nel parco

nei parchi le nuove biblioteche, oltre 100 dal Trentino alla Sicilia

Roma, 21 lug. - (AdnKronos) - Una casetta per i libri all'interno del parco dove tutti possono liberamente prendere un volume e lasciarne un altro. Sono le Littel free library che, inventate negli Usa da Todd Bol nel 2009, spopolano ormai in tutta Italia. "Dal Trentino alla Sicilia - racconta all'Adnkronos Giovanna Iorio, prima in Italia a istituire una di queste biblioteche nel parco, a Roma - sono ormai più di un centinaio e continuano a crescere e a creare 'comunità'".

Si tratta di piccole cassette di legno posizionate nei parchi urbani con all’interno dei libri a disposizione di tutti. "C'è chi sceglie di dargli un tema, come è successo a Napoli per un appassionato di Pino Daniele o in Trentino dove una di queste piccole biblioteche è stata dedicata a libri sulla natura - spiega Iorio - ma ce ne sono tante con libri misti, magari un po' per adulti e un po' per bambini. Così chi va a fare una passeggiata nel verde con i propri figli, può approfittarne per prendere un libro e iniziare a leggere. Ovviamente il libro una volta finito di leggere può essere lasciato nella stessa o in un’altra cassetta o magari sostituito con un altro così che ce ne siano sempre a disposizione. Il tutto gratuitamente".

Facile istituirne una. Basta scegliere il posto, costruire o acquistare la casetta per i libri, chiedere autorizzazione al Comune per posizionarla, riempirla di volumi a vostra scelta e poi registrarla sul sito americano in modo che la vostra piccola libreria venga geolocalizzata.

"La cosa bella - spiega Giovanna Ioerio - è che attorno alle Little free library nasce poi una comunità, il parco diventa un luogo di incontro letterario. E qualche volta - aggiunge - capita che le persone cominciano a incontrarsi e a non scambiare più soltanto libri ma anche tempo, favori o marmellate".

21 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us