Ecologia

L'isola preferita dai mammiferi

È Luzon, nelle Filippine: vanta la maggiore concentrazione di mammiferi unici al mondo, che trovano in questo habitat un rifugio sicuro.

Le isole sono spesso tesori di biodiversità, e luoghi in cui l'evoluzione sembra procedere a ritmo accelerato. Ma Luzon, la maggiore isola delle Filippine, lo è ancora più di altre: in base a uno studio appena pubblicato su Frontiers of Biogeography, è qui che vive la più alta concentrazione di specie di mammiferi uniche al mondo.

Solo qui. Delle 56 specie di mammiferi non volanti che popolano Luzon, 52 sono endemiche: in pratica il 93% dei mammiferi conosciuti sull'isola (esclusi i pipistrelli) vive esclusivamente in quel luogo. Lo ha accertato una ricerca del Field Museum di Chicago condotta in collaborazione con scienziati filippini, iniziata nel 2000, che evidenzia anche i motivi di questa esplosione di biodiversità.

Un topo arboricolo dai lunghissimi baffi, che non si trova in nessun altro luogo al mondo. © Larry Heaney, The Field Museum

Senza contatti. Luzon non è mai stata collegata alla terraferma, come le isole Hawaii, e ciò ha permesso alle specie giunte qui dal continente asiatico di evolversi e diversificarsi notevolmente (anche perché l'isola, con una superficie di 105 mila km quadrati, è molto più grande e almeno 5 volte più antica delle più antiche isole hawaiane).

Frazionata. Inoltre, è un territorio montuoso, con barriere naturali che creano "isole nell'isola", piccole tasche di biodiversità con habitat molto differenziati che imprimono alle specie pressioni evolutive ancora più stringenti.

Nuove conoscenze. Non a caso tra le 56 specie analizzate, 28 sono state scoperte per la prima volta nel corso dello studio. Tra queste, troviamo quattro specie di topi arboricoli con vibrisse lunghe fino alle caviglie, e altre cinque specie di topi simili a scoiattoli che si nutrono principalmente di lombrichi.

19 luglio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us