Ecologia

Ripuliamo l'Italia dall'inquinamento della plastica

Unisciti a Plastic Free e a Focus e aiutaci a ripulire l'Italia dall'inquinamento della plastica.

Il prossimo 5 giugno sarà la Giornata Internazionale dell'Ambiente. Se, come noi di Focus, ritenete che sia giusto fare il possibile per tutelarlo, abbiamo una proposta da farvi, utile ma anche divertente: che ne dite di una passeggiata attraverso le bellezze naturali e artistiche del nostro Paese, "armati" di un sacchetto per raccogliere i rifiuti e soprattutto la plastica che le deturpano?

L'iniziativa si chiama Italy Walk ed è firmata da Plastic Free ODV Onlus, di cui Focus è media partner. Per partecipare alla passeggiata sportiva, artistica e soprattutto ecologica, basta registrarsi sul sito di Plastic Freee, dove potrete scegliere il vostro percorso e informarvi su orari e luoghi di ritrovo. Gli itinerari interessano quasi 150 città, dal Nord al Sud della Penisola, a formare un'ideale staffetta di volontari per l'ambiente.

Una delle iniziative di ripulitura delle spiagge organizzata da Plastic Free. Dai una mano anche tu, registrati e aiutaci a ripulire ne nostre coste. © Plastic Free

L'Italy Walk è una giornata in cui si vuole spronare le persone a dedicarsi alle passeggiate ecologiche, che si differenziano dalle raccolte stanziali proprio perchè si pulisce il territorio effettuando una raccolta del rifiuto in movimento attraverso passeggiate di qualche km.

È un modo per unire simbolicamente tutta la penisola in occasione della giornata mondiale dell'ambiente, in una sorta di staffetta ideale fatta di lunghe passeggiate locali finalizzate a pulire e a sensibilizzare, oltre che a restituire decoro al paesaggio valorizzandone l'aspetto naturalistico, paesaggistico e storico.

Le località delle passeggiate
VENETO
Padova - 4 giugno
Porto Tolle (Ro)
Albignasego (Pd)
Vigasio (Vr)
Pontelongo (Pd) - 4 giugno
Bassano del Grappa (Vi)
Bosco Chiesanuova (Vr)

LOMBARDIA
Cannobio (Vb)
Capriate San Gervasio (Bg)
Cernusco sul Naviglio (Mi)
Bottanuco (Bg)

TOSCANA
Pistoia
Montelupo Fiorentino (Fi)
Signa (Fi)

EMILIA ROMAGNA
Borgo Val di Taro (Pr)

SARDEGNA
Osilo (Ss) - 4 giugno
Cagliari - 4 giugno
La Maddalena (Ss)
Castelsardo (Ss)

PIEMONTE
Pinerolo (To) - 4 giugno
Pianezza (To)
Asti

CALABRIA
Grisolia (Cs) - 4 giugno
Cropani (Cz)

SICILIA
Trecastagni (Ct)

ABRUZZO
Capistrello (Aq)
Pescara

CAMPANIA
Grazzanise (Ce)
Telese Terme (Bn)
Nola (Na)
Pomigliano d'Arco (Na)
Forio d'Ischia (Na)

LAZIO
Sutri (Vt)
Roma

PUGLIA
Foggia

MOLISE
Montaquila (Is)
 

Insieme. Gli appuntamenti di "clean up" di luoghi ad alto valore naturalistico non sono una novità per Plastic Free, che già ne organizza molte decine, con cadenza settimanale, in tutta Italia, per un totale previsto di 2.000 nel 2022.
E le attività dell'associazione, nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica (in particolare quella monouso, che inquina e uccide) e diventata in pochi anni la più importante nel suo settore, non finiscono qui. L'onlus è impegnata, tra le altre cose, nel salvataggio delle tartarughe e nella sensibilizzazione nelle scuole.

20 maggio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us