Ecologia

Liberate le bici: in Italia 25 milioni abbandonate in sottoscala e garage

Per provare a far tornare su strada le due ruote dimenticate VeloLove, il festival nazionale del ciclismo urbano, lancia in collaborazione con ciclofficine, bike rental e negozi di bici l’iniziativa 'Portala Fuori' che parte da Roma

Roma, 2 mag. - (AdnKronos) - Ci sono 35 milioni di bici in Italia. Ma solo un terzo viene usato più o meno spesso. Tutte le altre, circa 25 milioni, giacciono inutilizzate in cantina o in garage oppure arrugginiscono in cortili e balconi. Per provare a far tornare su strada le due ruote dimenticate VeloLove, il festival nazionale del ciclismo urbano, lancia in collaborazione con ciclofficine, bike rental e negozi di bici l’iniziativa 'Portala Fuori' che parte dalla Capitale, con il patrocinio di Roma Servizi per la Mobilità, e presto sarà replicata in altre città.

L’idea è quella di invogliare quanti volessero avvicinarsi alla bicicletta a sperimentare la piacevolezza di spostarsi utilizzando il proprio corpo e le proprie gambe come carburante e motore (vai allo speciale "L'Italia che pedala") . Un ruolo di primo piano è assegnato alle ciclofficine che si sono offerte di spiegare ai proprietari come controllare e risistemare da soli le gomme, oliare la catena o sostituire qualche ingranaggio che proprio non va.

A fronte di una sottoscrizione libera le ciclofficine popolari forniranno, come di consueto, parti di ricambio usate, qualora dovesse esser necessario sostituire qualche componente che non funziona.

Chi preferisce al fai da te l’intervento di un meccanico specializzato, l'8 maggio può andare dalle botteghe Zio Bici al Pigneto e Biciclettaro a via Urbana per una revisione del mezzo impolverato a soli 5 euro. L’intervento prevede la regolazione di cambio e freni, il check di camere d’aria e copertoni, la lubrificazione della catena: la manutenzione essenziale, cioè, per rimettere in marcia un mezzo a pedali rimasto fermo troppo a lungo.

VeloLove ha pensato anche a chi la bici non ce l’ha siglando un accordo con molti bike rental della Capitale che si impegnano a praticare tariffe di noleggio speciali per i partecipanti a una delle tre GraBike di domenica 17 maggio con partenza da Piazza del Popolo e dal Parco dell’Appia Antica. Le GraBike by VeloLove offrono tre modi differenti di scoprire la città (attraverso la storia, l’archeologia e la natura) e tre itinerari (small, medium e large) che offrono a tutte le gambe, da quelle dei bambini a quelle dei bikers esperti e allenati, l’occasione di scoprire in tutta sicurezza angoli suggestivi e particolari di Roma

Per chi non ha nessuna intenzione di tornare in sella, l'invito è a fare un po’ di spazio in cantina liberando la bici e regalandola a una ciclofficina che così potrà metterla nelle mani di chi potrà utilizzarla.

Su www.velolove.it è possibile visionare la mappa delle ciclofficine popolari, dei negozi di bici e dei bike rental convenzionati. Cliccando sul puntatore di ciascun aderente all'iniziativa si può visualizzare il nome, l'indirizzo (sia fisico che virtuale), gli orari e, nel caso dei bike rental, anche la tipologia delle bici disponibili. In tutti i casi, per poter avvalere di sconti e offerte bisogna pronunciare la parola chiave: VeloLove.

Portala Fuori è accompagnata da una campagna pubblicitaria realizzata da Mallet Studio, agenzia creativa con sede a Firenze, specializzata in comunicazione, grafica e web design. La campagna di comunicazione invita a usare la bici come mezzo di trasporto ed è stata ideata con lo scopo di avvicinare al mondo della bicicletta chi vive nella nostra città come chi vi soggiorna.

Prende spunto da campagne sociali già attive in altre città del mondo come Monaco, Malmö, Siviglia o Groningen. “Osservando quelle realtà – sottolinea Mallet – si può capire come l'incentivare e il sostenere i comportamenti virtuosi dei cittadini possa essere il più utile degli investimenti a medio-lungo termine di un'amministrazione comunale. E’ da una buona comunicazione che si cominciano a migliorare le cose, per questo appoggiamo e incoraggiamo iniziative come Velolove, nella speranza che queste possano un domani essere la normalità e la costante per città sempre più vivibili”.

2 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us