Ecologia

Legno illegale dall'Amazzonia, Greenpeace in azione a Rotterdam

Gli attivisti hanno intercettato una nave mostrando uno striscione con scritto 'Crimine Forestale' per chiedere alle autorità competenti di rispettare e applicare il Regolamento europeo che ne impedisce l’ingresso e il commercio in Europa (Eutr)

Roma, 7 nov. - (AdnKronos) - Una nave che trasporta legno proveniente dall’Amazzonia è stata intercettata dagli attivisti di Greenpeace mentre si avvicinava al porto di Rotterdam. Gli attivisti hanno affiancato la nave con i gommoni mostrando uno striscione con scritto 'Crimine Forestale' per chiedere alle autorità competenti di rispettare e applicare il Regolamento europeo che impedisce l’ingresso e il commercio del legno illegale in Europa (Eutr).

Il legname a bordo della nave è stato venduto dall'esportatore brasiliano Rainbow Trading all’impresa Leary ed è destinato alle aziende belghe Lemanhieu e Omniplex. Greenpeace ha denunciato in un recente rapporto come la Rainbow Trading sia coinvolta nel taglio e commercio di legno illegale amazzonico.

7 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us