Ecologia

Legge su Green economy, sì definitivo alla Camera

Roma, 22 dic. - (AdnKronos) - La Camera ha approvato con 269 sì e 32 no, il collegato ambientale che contiene misure per la green economy e il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. Il provvedimento, giunto con il passaggio alla Camera alla terza lettura, è stato approvato in via definitiva. "Finalmente, dopo un lungo percorso, il Collegato Ambientale è legge dello Stato", dichiara il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sottolineando che "per il nostro Paese è un bel passo in avanti nella direzione dell'accordo raggiunto a Parigi e dell'impegno europeo verso l'economia circolare".

"Va dato merito al Parlamento - aggiunge Galletti - di aver sempre lavorato con grande serietà sul testo, che presenta alcune novità strategiche per vari settori ambientali: ricordo in particolare i 35 milioni per la mobilità sostenibile, il fondo per la progettazione delle opere contro il dissesto idrogeologico, gli 11 milioni per l'abbattimento degli edifici abusivi costruiti in zone a rischio, il credito d'imposta per le imprese che lavorano alla bonifica dall'amianto".

E poi 1,8 milioni di euro per le Aree Marine Protette, un sostanzioso pacchetto di norme che puntano a favorire il riuso dei materiali e spazio agli appalti verdi con i criteri ambientali minimi cui deve attenersi ogni pubblica amministrazione nei suoi acquisti (dai toner delle stampanti all'illuminazione, alla ristorazione). E ancora, norme quali quella sul 'vuoto a rendere' introdotto per un anno in via sperimentale e volontaria, multe per chi getta in terra mozziconi e oggetti di piccolissime dimensioni, il divieto di pignoramento per gli animali d'affezione, da compagnia o quelli utilizzati a fini terapeutici e assistenziali.

Dal piedibus al carpooling, dal car sharing al bike sharing e il bikepooling, previsti fondi per incentivare la mobilità sostenibile con la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti e la copertura Inail per gli incidenti in itinere, ovvero a quelli avvenuti in bicicletta per andare da casa al lavoro. Previsto anche il sostegno al completamento, all’interno del corridoio Eurovelo 7, del percorso ciclopedonale Bologna-Verona.

Vengono introdotti finanziamenti per attività connesse all’ambiente e alla green economy, nonché agevolazioni sulle tasse sui rifiuti per i comuni virtuosi. Cuore del collegato ambientale, sottolinea il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera Ermete Realacci, "sono le misure che rafforzano il recupero e il riciclo delle materie prime seconde, quelle per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e le disposizioni in sostegno della mobilità sostenibile insieme alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile".

Per Alessandro Bratti, uno dei relatori al ddl collegato ambientale e presidente degli Ecologisti democratici, "con il voto di questa mattina, l'ambiente entra, a pieno titolo, tra i fattori fondamentali di un nuova idea di sviluppo per il Paese, non più vincolo o freno alla crescita economica ma traino per la ripresa".

22 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us