Ecologia

L'effetto serra e il riscaldamento globale spiegato in un minuto dalla Nasa

Sapreste spiegare in un solo minuto cosa sono i gas serra e il riscaldamento globale? La Nasa lo ha fatto in un video semplice ed efficace.

Senza i gas serra il nostro pianeta congelerebbe nel giro di poco tempo, ma il loro aumento costante da 150 anni a questa parte sta mettendo in crisi il delicato equilibrio del ciclo atmosferico, che ha permesso finora di mantenere un clima adatto alla nostra vita sulla Terra. L'aumento esponenziale dei gas serra fa crescere la temperatura del pianeta, scioglie i ghiacchiai e innalza il livello delle acque, con conseguenze allarmanti.

Nel progetto Global Climate Change la Nasa sta studiando proprio il comportamento dei gas serra per fronteggiare i cambiamenti climatici. In questo video di un solo minuto ci spiega in modo semplice ed efficace il ruolo di questi gas, un po' amici e un po' nemici, nel riscaldamento globale.

Per approfondire:

18 ottobre 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us