Ecologia

Le vacanze diventano storia

Ben presto le vacanze saranno solo un ricordo. E non perché con le piogge e l’inverno ci rimarrà solo da sfogliare l’album delle foto, ma per i cambiamenti climatici in atto. Secondo alcuni ricercatori della University College di Londra nel 2030 dovremo dimenticare sole, ombrellone e bagni in estate. La temperatura soprattutto nel Mediterraneo sarà molto alta, al punto che isole come Maiorca potrebbero diventare infrequentabili con la bella stagione. Le spiagge potrebbero ritirarsi anche di 300 metri, mentre le Maldive e le Seychelles scompariranno sommerse dal mare – che globalmente si sarà alzato di 25 centimetri. E la Florida potrebbe essere battuta da terribili e continui uragani.
Addio vacanze allora? Neanche per sogno. Gli scienziati, autori di queste catastrofiche previsioni, dicono che basterà cambiare meta: andare in Svezia d’estate e al mare solo d’inverno.

Nella foto: un tramonto estivo a Cefalù © DiMaria, una lettrice della nostra Community

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us