Ecologia

Le tisane dello zodiaco, ad ogni segno le propria cura naturale

Roma, 17 lug. - (AdnKronos) - Ad ogni segno le proprie erbe. E già perché per ogni segno zodiacale c'è una tisana ad hoc (da consumare tutto l'anno, anche fredda) per contrastare i nostri punti deboli. Ad illustrare il potere delle piante è Martha Mulser, proprietaria del Maso Pflegerhof, un'oasi di 20mila metri quadri di erbe biologiche che si trova a San Osvaldo nell'area vacanze Alpe di Siusi e dove è possibile trovare oltre 500 piantine diverse. Ogni segno, spiega Martha all'Adnkronos, “ha una parte forte o una più debole. E per ogni segno le piante ci offrono un rimedio”. Vediamo, dunque, segno per segno, tutti i possibili problemi e le 'cure'.

Ariete: è più predisposto al raffreddore, a malattie reumatiche e delle ossa. Le piante adatte sono: l'ortica e l'equiseto.

Toro: soffre spesso di mal di gola e problemi legati alla voce. Le erbe giuste per questo segno sono il timo e la salvia.

Gemelli: più inclini al raffreddore, a malattie croniche e a problemi di nervi. Le piante da utilizzare negli infusi sono: centaurea minore che fa parte dei fiori di bach e sambuco.

Cancro: i punti deboli sono lo stomaco e l'intestino. L'ingrediente per eccellenza per la propria tisana, dunque, è l'ortica bianca.

Leone: problemi legati al cuore e alla circolazione. La tisana giusta è a base di rosmarino e camomilla.

Vergine: problemi con stomaco e digestione. Il rimedio naturale è il finocchio, la melissa e l'elicriso.

Bilancia: soffre con i reni e calcoli. Le piante per questo segno sono: la verga d'oro, l'alchemilla e l'achillea millefoglie.

Scorpione: più incline ai problemi legati alla vescica. Per questo segno, spiega Martha, "vengono inserite anche alcune piante che sono velenose ma che servono per dare un buon aroma alla tisana come la citronella".

Sagittario: i problemi sono legati al fegato e sistema nervoso. Diverse le piante sulle quali fare affidamento: castagno, tarassaco, e malva. In generale, "le piante amare fanno bene al fegato".

Capricorno: problemi di vista, alla testa e ai bronchi. Le piante sono: verbena e verbasco.

Aquario: problemi di circolazione e metabolismo. Adatti a questo segno sono: luppolo, fiori di grano saraceno e menta.

Pesci: può avere problemi al sistema nervoso. Le piante per la nostra tisana sono: altea, piantaggine e tiglio