Ecologia

Le pale eoliche non uccidono gli uccelli

Non è vero che fanno strage di volatili.

di

Uno studio condotto in Scozia, e pubblicato sul Journal of Applied Ecology, dimostra che non è affatto vero che le pale eoliche facciano strage di uccelli, come hanno sempre detto i nemici delle rinnovabili. Gli unici problemi, e solo per alcune specie di volatili, sono durante la fase di costruzione del parco.

"Allo studio hanno partecipato le più importanti associazioni inglesi"


Chiedi alla Royal -

Royal Society for the Protection of Birds

Scottish Natural Heritage

British Trust for Ornithology

molto usato in Inghilterra e Scozia

Attenti al cantiere - Sempre gli scienziati, però, spiegano che bisogna stare molto attenti a dove si mettono le pale eoliche perché a dar fastidio agli uccelli non sono tanto le pale che girano, ma il cantiere necessario a costruire i mulini a vento. E c'è da crederlo, tra rumore, polvere e movimento di mezzi pesanti. Molti uccelli, dimostra lo studio, sono infastiditi da tutta questa confusione e spesso abbandonano l'area. Alcuni di loro tornano a fine cantiere, altri no. Bisogna quindi scegliere bene l'area del parco eolico per evitare il problema.

Fine di un mito - Quello delle pale eoliche che farebbero strage di uccelli è un mito abbastanza vecchio che, alla luce dei dati, può tranquillamente essere messo da parte senza che nessuno ne senta la mancanza. Insieme a quello che racconta di pale sempre ferme, di pale che non producono energia e tutti gli altri goffi tentativi di screditare l'energia dal vento. Perché questo accanimento anti-eolico? Semplice: l'eolico funziona e produce molta energia pulita. E dimostra che si può avere elettricità senza usare troppe fonti fossili, vecchie e inquinanti ma ancora molto redditizie. E senza rompere troppo le scatole agli uccelli. (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

5 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us