Ecologia

Le pale eoliche del futuro saranno verticali

Migliore soprattutto in mare aperto.

di
Ruotare di 90 gradi l'asse di rotazione delle pale eoliche porterebbe innumerevoli vantaggi. Ne sono convinti, almeno, i ricercatori dei Sandia National Laboratories di Albuquerque.

"Prende meglio il vento ed è più facile la manutenzione"

Futuro verticale -

Horizontal Axis Wind Turbine

Vorizontal Axis Wind Turbine

Verticale è bello - Secondo i Sandia National Laboratories, infatti, le turbine ad asse verticale sono molto più adatte di quelle orizzontali per il tipo di eolico che si svilupperà maggiormente nei prossimi anni: quello offshore in alto mare. I vantaggi sono molti, a partire dalla capacità di sfruttare meglio i venti che spirano lontano dalle coste. Il fatto che il rotore sia in basso e non in alto, poi, rende queste turbine più economiche da realizzare e da gestire e ne aumenta la scalabilità fino a dimensioni anche molto alte.

Non è una novità - A dire il vero, però, l'eolico verticale non è affatto una novità visto che c'è da sempre. Il fatto che le pale e il rotore siano "a piano terra", però, ne ha impedito lo sviluppo sulla terra ferma. Poiché l'eolico ha già avuto una crescita notevole onshore, sono in molti a credere che le future installazioni saranno quasi tutte in mare, dove ci sono spazio e vento da sfruttare. (sp)

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us