di Peppe Croce
Ruotare di 90 gradi l'asse di rotazione delle pale eoliche porterebbe innumerevoli vantaggi. Ne sono convinti, almeno, i ricercatori dei Sandia National Laboratories di Albuquerque.
"Prende meglio il vento ed è più facile la manutenzione"
Futuro verticale -
Horizontal Axis Wind Turbine
Vorizontal Axis Wind Turbine
Verticale è bello - Secondo i Sandia National Laboratories, infatti, le turbine ad asse verticale sono molto più adatte di quelle orizzontali per il tipo di eolico che si svilupperà maggiormente nei prossimi anni: quello offshore in alto mare. I vantaggi sono molti, a partire dalla capacità di sfruttare meglio i venti che spirano lontano dalle coste. Il fatto che il rotore sia in basso e non in alto, poi, rende queste turbine più economiche da realizzare e da gestire e ne aumenta la scalabilità fino a dimensioni anche molto alte.
Non è una novità - A dire il vero, però, l'eolico verticale non è affatto una novità visto che c'è da sempre. Il fatto che le pale e il rotore siano "a piano terra", però, ne ha impedito lo sviluppo sulla terra ferma. Poiché l'eolico ha già avuto una crescita notevole onshore, sono in molti a credere che le future installazioni saranno quasi tutte in mare, dove ci sono spazio e vento da sfruttare. (sp)