Ecologia

Le pale eoliche del futuro saranno verticali

Migliore soprattutto in mare aperto.

di
Ruotare di 90 gradi l'asse di rotazione delle pale eoliche porterebbe innumerevoli vantaggi. Ne sono convinti, almeno, i ricercatori dei Sandia National Laboratories di Albuquerque.

"Prende meglio il vento ed è più facile la manutenzione"

Futuro verticale -

Horizontal Axis Wind Turbine

Vorizontal Axis Wind Turbine

Verticale è bello - Secondo i Sandia National Laboratories, infatti, le turbine ad asse verticale sono molto più adatte di quelle orizzontali per il tipo di eolico che si svilupperà maggiormente nei prossimi anni: quello offshore in alto mare. I vantaggi sono molti, a partire dalla capacità di sfruttare meglio i venti che spirano lontano dalle coste. Il fatto che il rotore sia in basso e non in alto, poi, rende queste turbine più economiche da realizzare e da gestire e ne aumenta la scalabilità fino a dimensioni anche molto alte.

Non è una novità - A dire il vero, però, l'eolico verticale non è affatto una novità visto che c'è da sempre. Il fatto che le pale e il rotore siano "a piano terra", però, ne ha impedito lo sviluppo sulla terra ferma. Poiché l'eolico ha già avuto una crescita notevole onshore, sono in molti a credere che le future installazioni saranno quasi tutte in mare, dove ci sono spazio e vento da sfruttare. (sp)

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us