Ecologia

Le pale eoliche del futuro saranno verticali

Migliore soprattutto in mare aperto.

di
Ruotare di 90 gradi l'asse di rotazione delle pale eoliche porterebbe innumerevoli vantaggi. Ne sono convinti, almeno, i ricercatori dei Sandia National Laboratories di Albuquerque.

"Prende meglio il vento ed è più facile la manutenzione"

Futuro verticale -

Horizontal Axis Wind Turbine

Vorizontal Axis Wind Turbine

Verticale è bello - Secondo i Sandia National Laboratories, infatti, le turbine ad asse verticale sono molto più adatte di quelle orizzontali per il tipo di eolico che si svilupperà maggiormente nei prossimi anni: quello offshore in alto mare. I vantaggi sono molti, a partire dalla capacità di sfruttare meglio i venti che spirano lontano dalle coste. Il fatto che il rotore sia in basso e non in alto, poi, rende queste turbine più economiche da realizzare e da gestire e ne aumenta la scalabilità fino a dimensioni anche molto alte.

Non è una novità - A dire il vero, però, l'eolico verticale non è affatto una novità visto che c'è da sempre. Il fatto che le pale e il rotore siano "a piano terra", però, ne ha impedito lo sviluppo sulla terra ferma. Poiché l'eolico ha già avuto una crescita notevole onshore, sono in molti a credere che le future installazioni saranno quasi tutte in mare, dove ci sono spazio e vento da sfruttare. (sp)

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us