Ecologia

Le mucche vanno a metano

Per ogni litro di latte prodotto, vengono emessi 35 litri di gas metano. E non per il trasporto o la trasformazione industriale, ma a causa della masticazione continua delle mucche. Alcuni scienziati inglesi hanno calcolato che ogni mucca, infatti, ruminando ed eruttando, durante una giornata produce 500 litri di metano. Contribuendo così, solo in Gran Bretagna, all’aumento dell’emissione dei gas serra del 3 per cento.
I ricercatori affermano che il problema è il cibo, che per essere triturato a dovere deve essere masticato dalle mucche in continuazione. La soluzione, quindi, potrebbe essere quella di cambiare le abitudini alimentari del bestiame, oppure somministrare loro sostanze che possano ovviare al problema. Per questo sono allo studio composti a base di aglio o di microrganismi, in grado di contrastare l’"effetto metano". Certo l’alito poi non sarà dei migliori, ma riducendo l’inquinamento prodotto dalle sue mucche, secondo le stime degli esperti, il Regno Unito potrà rispettare parte degli impegni presi con il protocollo di Kyoto.

13 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us