Ecologia

Le eco case distruggono il Wi-Fi

I materiali isolanti rovinano la ricezione.

Le nuove tecnologie per l'edilizia non tengono conto dei dispositivi Wi-Fi che sempre più spesso abitano all'interno delle case: una rivista USA affronta il problema.

Opinione degli esperti - Le nuove tecniche e i materiali utilizzati per costruire case, appartamenti ed edifici a basso consumo energetico o con isolamento termico, possono influire sulla ricezione e la trasmissione di onde radio, secondo uno speciale della rivista americana PC Pro.

Case di legno - L'edilizia negli Stati Uniti differisce enormemente da quella europea e italiana in particolare: le case sono spesso costruite con uno scheletro in legno e compensati, mentre l'uso di cemento armato è riservato alle sole fondamenta. Per ovviare ai problemi di isolamento termico, acustico e per ridurre i consumi energetici delle nuove abitazioni, stanno prendendo piede in USA dei nuovi materiali, come i rivestimenti esterni delle pareti in Protect TF200 Thermo.

Inchiesta sui materiali - Secondo l'inchiesta della rivista americana l'uso di questo materiale sarebbe responsabile dell'uccisione dei Wi-Fi domestici dei cittadini USA, che possono riscontrare una riduzione di trasmissione e ricezione dei segnali radio, ivi compresi i collegamenti senza fili alla rete. (gt)Niccolò Fantini

Cinema, frigo & C: il meglio alimentato a energia solare

15 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us