Ecologia

Le costruzioni del futuro? A base di funghi

A rapida crescita, biodegradabili e - in parte - edibili: a tu per tu con le "salsicce di fungo" che potrebbero dare una svolta originale e inaspettata all'edilizia.

Se vi dicono "salsiccia di funghi" penserete subito a un alimento vegano... No, queste strutture tubolari di origine naturale allo studio di un'università londinese potrebbero rappresentare uno dei materiali da costruzione del futuro.

Aleksi Vesaluoma, studente della Brunel University London, ha "coltivato" e sviluppato gli strani e oblunghi cilindri che vedete nelle foto in questa pagina in collaborazione con gli architetti di Astudio. Sono a base di miceli, gli intrecci di filamenti che costituiscono l'apparato vegetativo dei funghi e che si diffondono nel terreno in cerca di nutrienti per sostenere la parte più esterna, quella che vediamo spuntare dal suolo.

Vesaluoma ha selezionato miceli di orecchione (Pleurotus ostreatus) una comune specie di fungo, che ha mischiato con cartone umido. Crescendo, il fungo ha mangiato il cartone, demolendolo in particelle più piccole e facili da modellare, cementate come se a tenerle fosse una colla.

Impalcature che producono cibo. © Brunel University London

Inserito in una garza di cotone tubolare - l'equivalente del budello per le salsicce - il materiale fungino rimane piegabile e forgiabile a piacimento per quattro settimane, mentre diventa sempre più denso e resistente. Il prodotto finale è 10 mila volte meno rigido di un mattone tradizionale, ma può essere caricato del peso di 50 auto.

Mensola con risotto. Inoltre è biodegradabile e produce, in superficie, funghi commestibili. Potrebbe quindi essere impiegato, per esempio, come scaffalatura-dispenser di funghi... Ma lo scenario più probabile è che le salsicce di fungo possano servire, in futuro, a costruire impalcature e ponteggi provvisori, da montare e smontare in fretta. Se fossero abbastanza resistenti, sarebbe un modo per costruire con poca spesa e senza inquinare.

28 giugno 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us