Ecologia

Le cinque regole di Alain Mességué per il buonumore

Da poco in libreria con 'La dieta del sorriso'

Roma, 15 ott. - (AdnKronos) - Puntare su alimenti salutari e golosi, condire il cibo con erbe e spezie, non eliminare il dessert; preferire l'attività fisica lieve ma regolare. Sono i consigli di Alain Mességué per affrontare lo stress, purificare il corpo, prepararsi all'inverno e migliorare il nostro benessere. "Con l'arrivo dell'autunno le giornate sono piovose e più corte, quindi cerchiamo di mangiare positivo, perché a tavola è possibile combattere il malumore", spiega Mességué, da poco in libreria con 'La dieta del sorriso. La mia vita, i miei segreti' (Cairo, 2015).

"Il buonumore è spesso legato all'apporto giornaliero di un aminoacido, il triptofano, precursore della serotonina, che combatte la depressione, e all'apporto di magnesio, potassio, manganese, vitamine del gruppo B, C, A e K - prosegue - Dove troviamo il triptofano? Soprattutto nelle proteine animali come il pesce di mare aperto, le ostriche, i frutti di mare, la carne magra, i formaggi, ma anche nella frutta oleaginosa come le mandorle, ricordate però di non mangiarne più di dieci al giorno".

Più nel dettaglio ecco i cinque consigli del guru delle erbe, delle diete e dell'alimentazione sana: "Puntate su alimenti salutari e al tempo stesso golosi, ricordando però di non unire mai protidi, come salumi, carne e pesce, uova, formaggi e derivati, con gli amidi, come riso, pane e patate, cereali, legumi secchi, per avere una digestione ottimale", spiega l'esperto nutrizionista.

"Ricordatevi di condire con erbe e spezie - prosegue - non solo rendono il piatto colorato, profumato e gustoso ma danno anche un surplus di nutrienti. Preziose alleate della linea, per l'autunno consiglio di scegliere erbe digestive e calmanti da assumere sotto forma di decotto o infuso due volte al giorno, come il rosmarino, che aiuta la digestione e l'eliminazione, ma anche il tiglio che è calmante, la melissa che è digestiva e rilassante e la menta piperita che è tonica".

Una buona notizia per i golosi: "Non eliminate il dessert". Mességué dà il "via libera a ricette a base di frutta fresca, sorbetti o marmellate senza zucchero, e al cioccolato fondente con il 70% di cacao puro, ricco di flavonoidi super antiossidanti, di fosforo, magnesio, ferro, zinco, manganese, rame, potassio, selenio, vitamine del gruppo B, senza dimenticare il piacere di gustarlo". Per l'attività fisica il suggerimento è che sia "lieve ma regolare, circa 20 minuti tutti giorni, come esercizi respiratori, camminata, corsa, bici, nuoto, ecc...".

Infine ecco "un pasto del buonumore: ostriche e frutti di mare, pescatrice di mare e sogliola, lattuga freschissima, verdure di stagione, dessert a base di cioccolato amaro tipo mousse al cioccolato amaro Valrhona o gelato al cioccolato amaro Valrhona, profumato alla vaniglia fresca.

Accompagnate il pasto con un bicchiere di buon vino rosso o di champagne", spiega il guru della nutrizione che da poco ha aperto un nuovo centro benessere Al Parkhotel Delta Ascona in Canton Ticino, Svizzera.

Alain Mességué, uno dei nutrizionisti, naturopati e fitoterapisti più famosi del mondo, da quarant’anni utilizza le erbe per eliminare le tossine e ristabilire il delicato equilibrio tra corpo e mente. Un'armonia che il metodo Mességué mira a ripristinare tramite il sinergico utilizzo di tecniche e strumenti propri della fitoterapia, della medicina occidentale, dell'estetica e della fisioterapia: disintossicazione dell'organismo grazie alle virtù scientificamente provate delle erbe medicinali, ricerca di un'alimentazione sana ed equilibrata con ingredienti genuini, freschi e a km 0, trattamenti estetici e rilassanti per ritrovare una migliore forma fisica e psichica, lontani dallo stress che caratterizza la quotidianità.

15 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us