Ecologia

Lazio regione record per opere incompiute, la denuncia degli architetti

Case popolari, interventi di risanamento idrogeologico, scuole, interi Piani di zona: la lunga lista degli interventi mai portati a termine. Per l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia un primato "vergognoso e inaccettabile".

Roma, 19 gen. - (AdnKronos) - Case popolari, interventi di risanamento idrogeologico, scuole, interi Piani di zona, oltre ai casi più noti come le Vele di Calatrava. Per l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Ppc) di Roma e provincia, il Lazio, tra tutte le regioni d’Italia, ha il triste primato delle opere incompiute, ben 82.

Dato sottolineato dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini, durante il convegno “Opere incompiute: quale futuro?” che si è svolto alla Città dello sport (dove sorgono appunto le Vele di Calatrava) di Tor Vergata.

Un primato "vergognoso e inaccettabile" per l'Ordine che auspica che gli organi pubblici deputati al controllo agiscano nelle sedi opportune per definire situazioni che ricadono sui cittadini e sulla qualità diffusa del territorio. "Le opere pubbliche incompiute - sottolinea l'Ordine - significano mancanza di controlli, mala gestione, sperpero di denaro pubblico, spreco di territorio".

L’Ordine degli Architetti di Roma ritiene fondamentale avviare una nuova stagione volta a superare la metodologia che ha portato anche a questi risultati, e mette a disposizione degli organi deputati alla gestione e al controllo, le competenze dei suoi iscritti per costituire gruppi di lavoro e commissioni, che individuino le responsabilità oggettive e personali di chi ha consentito quello che è stato denunciato ma anche le soluzioni per rilanciare e recuperare gli 82 interventi il cui stato attuale ha, inevitabilmente, profonde ripercussioni sul territorio laziale.

"Auspichiamo - fa sapere il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia - che la classe politica comprenda che la qualità diffusa del territorio è patrimonio condiviso ed è oggi imperativo portare a compimento le opere incompiute per ridare a Roma e al suo hinterland decoro e slancio. Il recupero di queste 82 opere, ove possibile, poi consentirebbe l’ottimizzazione del costruito, riducendo così anche il consumo del territorio. Tema, quest’ultimo, condiviso da molti, ma attuato da pochi. Bisogna passare dalle parole ai fatti concreti, e noi siamo a disposizione per fare questo salto".

19 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us