Ecologia

Lazio regione record per opere incompiute, la denuncia degli architetti

Case popolari, interventi di risanamento idrogeologico, scuole, interi Piani di zona: la lunga lista degli interventi mai portati a termine. Per l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia un primato "vergognoso e inaccettabile".

Roma, 19 gen. - (AdnKronos) - Case popolari, interventi di risanamento idrogeologico, scuole, interi Piani di zona, oltre ai casi più noti come le Vele di Calatrava. Per l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Ppc) di Roma e provincia, il Lazio, tra tutte le regioni d’Italia, ha il triste primato delle opere incompiute, ben 82.

Dato sottolineato dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini, durante il convegno “Opere incompiute: quale futuro?” che si è svolto alla Città dello sport (dove sorgono appunto le Vele di Calatrava) di Tor Vergata.

Un primato "vergognoso e inaccettabile" per l'Ordine che auspica che gli organi pubblici deputati al controllo agiscano nelle sedi opportune per definire situazioni che ricadono sui cittadini e sulla qualità diffusa del territorio. "Le opere pubbliche incompiute - sottolinea l'Ordine - significano mancanza di controlli, mala gestione, sperpero di denaro pubblico, spreco di territorio".

L’Ordine degli Architetti di Roma ritiene fondamentale avviare una nuova stagione volta a superare la metodologia che ha portato anche a questi risultati, e mette a disposizione degli organi deputati alla gestione e al controllo, le competenze dei suoi iscritti per costituire gruppi di lavoro e commissioni, che individuino le responsabilità oggettive e personali di chi ha consentito quello che è stato denunciato ma anche le soluzioni per rilanciare e recuperare gli 82 interventi il cui stato attuale ha, inevitabilmente, profonde ripercussioni sul territorio laziale.

"Auspichiamo - fa sapere il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia - che la classe politica comprenda che la qualità diffusa del territorio è patrimonio condiviso ed è oggi imperativo portare a compimento le opere incompiute per ridare a Roma e al suo hinterland decoro e slancio. Il recupero di queste 82 opere, ove possibile, poi consentirebbe l’ottimizzazione del costruito, riducendo così anche il consumo del territorio. Tema, quest’ultimo, condiviso da molti, ma attuato da pochi. Bisogna passare dalle parole ai fatti concreti, e noi siamo a disposizione per fare questo salto".

19 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us