Ecologia

Lavori in corso? I cantieri sono 'trasparenti' con la campagna del gruppo Cap

per spiegare ai cittadini i lavori in corso sulle reti di acquedotto e fognatura gestite dal Gruppo

Milano, 15 dic. - (AdnKronos) - Fornire informazioni chiare e tempestive sullo svolgimento dei lavori sui cantieri, rendere trasparenti e tangibili gli investimenti, illustrare le soluzioni tecnologiche e innovative adottate, per una gestione sempre più sostenibile del servizio offerto a oltre due milioni e mezzo di lombardi. Al via la campagna d’informazione e sensibilizzazione “Mettiamo in cantiere un ambiente migliore” che spiegherà ai cittadini, in modo semplice e chiaro, i lavori in corso sulle reti di acquedotto e fognatura gestite dal Gruppo Cap.

La monoutility partecipata del settore idrico dà così il via alla nuova campagna di comunicazione. Presente in oltre 200 comuni, il suo impegno si traduce in più di 100 cantieri in media al giorno per la manutenzione continua delle reti di acquedotto e fognatura e degli impianti di depurazione: uno dei suoi principali obiettivi è ridurre l’impatto delle opere sul territorio garantendo con sostenibilità, trasparenza e innovazione tecnologica, un servizio efficiente e rispettoso dell’ambiente.

La nuova campagna di comunicazione, partita il 1 dicembre dai cantieri della fognatura di San Donato e San Giuliano, prevede l’utilizzo di numerosi strumenti per raggiungere in maniera capillare tutto il territorio: chi abita o transita nelle vicinanze del cantiere sarà informato, attraverso una serie di striscioni posti sulla recinzione, sul motivo dei lavori e sull’area interessata, nonché sulla durata, il costo e il numero di persone impiegate.

I cittadini saranno avvisati anche attraverso manifesti e locandine affissi negli spazi comunali e potranno approfondire la conoscenza dei lavori consultando pieghevoli, con l’illustrazione più dettagliata dell’intervento, che si possono trovare negli uffici comunali aperti al pubblico, biblioteche, centri anziani e civici, luoghi di ritrovo e aggregazione.

L’operazione di comunicazione cantieri trasparenti si colloca nelle 21 azioni concrete di Cap, legate alla Conferenza sul clima Cop21 appena terminata a Parigi, che rappresentano una promessa quotidiana nella gestione industriale, pubblica ed efficiente dell’acqua.

15 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us