Ecologia

Lavorare con compostaggio e digestione anaerobica, da Padova a Ecomondo il tour formativo

Lo organizza il Consorzio Italiano Compostatori per aggiornare sul campo i tecnici del settore

Roma, 31 ott. - (AdnKronos) - Compostaggio e digestione anaerobica rappresentano un settore tecnologico in continua evoluzione che necessita di figure professionali sempre al passo con i tempi. Il Cic, Consorzio Italiano Compostatori offre un'opportunità di aggiornamento sul campo ai tecnici del settore: un corso formativo itinerante di tre giorni con visite ad impianti all'avanguardia. Si parte il 3 novembre da Padova con destinazione finale Rimini, dove il 5 novembre prenderà il via l'edizione 2014 di Ecomondo.

Durante il corso, si visiteranno quattro impianti di recupero all'avanguardia e si svolgerà la formazione di base e l'aggiornamento su alcuni elementi di gestione del rifiuto organico tramite digestione anaerobica e compostaggio. Il corso è rivolto al personale addetto alla gestione operativa degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti urbani ma anche a amministratori pubblici, tecnici, e professionisti del settore.

Appuntamento lunedì 3 novembre a Padova. Il “viaggio-studio” parte con una visita all’impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Sesa (Este). Dopo la visita, verranno affrontati gli aspetti tecnici dell’integrazione tra digestione anaerobica e compostaggio e si procederà ad un confronto tra le tecnologie di upgrading del biogas.

Seconda giornata (4 novembre) dedicata alle visite. I corsisti visiteranno gli impianti di Aimag (Carpi), di Herambiente (Ozzano Emilia) e di Sogliano Ambiente (Sogliano al Rubicone). Il 5 novembre, giornata inaugurale di Ecomondo 2014, è prevista una mattinata per un aggiornamento sulle normative: dalle procedure amministrative necessarie per intraprendere un’attività di recupero dei rifiuti organici, agli adempimenti dal punto di vista del gestore fino alla registrazione on-line dei fabbricanti di fertilizzanti e dei fertilizzanti presso il Mipaaf.

“Non è facile rimanere al corrente delle ultime novità che arrivano dal mercato - spiega Massimo Centemero, direttore del Cic - Per questo motivo, il consorzio offre a tecnici e operatori un'opportunità per toccare con mano lo stato dell'arte nel settore: gli impianti oggetto di visita durante il corso esprimono elementi di novità e di eccellenza nel panorama italiano del compostaggio e della digestione anaerobica”.

31 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us