Ecologia

L’Arabia Saudita investe sulle energie rinnovabili

Persino l'Arabia Saudita cerca un'alternativa al petrolio.

Uno dei maggiori produttori di barili di petrolio al mondo, l’Arabia Saudita, vuole investire 100 miliardi di dollari in energie rinnovabili.

“Il regno nella penisola araba punta a un futuro fatto di pannelli solari”

Il più grande esportatore – Non è che i regnanti sauditi si stiano preoccupando per il declino, in tempi brevi, delle riserve di petrolio della loro nazione, ma in ogni caso hanno intenzione di diversificare la produzione energetica del Paese, gettando un occhio ad altre fonti energetiche. L’Arabia Saudita ha infatti dichiarato di voler investire ben 100 miliardi di dollari per il solare, il nucleare e altre fonti energetiche differenti dal petrolio.

Curiosa decisione – L’idea di trasformare un Paese la cui economia dipende dall’utilizzo del petrolio da parte delle altre nazioni del mondo, appare quantomeno curiosa: l’Arabia Saudita esporta 9 milioni di barili di petrolio quotidianamente. Il regno arabo ha una lunga strada da percorrere per abbattere la sua dipendenza dall’oro nero, attualmente consuma circa 2.4 millioni di barili al giorno, consumo che è previsto in crescita nel futuro: entro il 2028 arriverà a 8.3 millioni di barili se nessuna controffensiva sarà intrapresa. Il paese che consuma più petrolio al mondo rimane comunque l’America: gli Usa hanno un cosnumo giornaliero di 18.8 millioni di barili, di cui una buona fetta delle importazioni arriva proprio dall’Arabia Saudita.

Soluzione solare – Ma l’Arabia Saudita ha un asso nella manica: il sole, altra risorsa di cui il Paese è ricco. Lo scorso settembre il regno ha ultimato il più grande impianto per l’energia solare del paese e, attraverso il cospicuo investimento per le energie rinnovabili, vuole diventare in futuro un grande produttore di energia solare e uno dei più grandi esportatori di pannelli solari del mondo.

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us