Ecologia

L’Arabia Saudita investe sulle energie rinnovabili

Persino l'Arabia Saudita cerca un'alternativa al petrolio.

Uno dei maggiori produttori di barili di petrolio al mondo, l’Arabia Saudita, vuole investire 100 miliardi di dollari in energie rinnovabili.

“Il regno nella penisola araba punta a un futuro fatto di pannelli solari”

Il più grande esportatore – Non è che i regnanti sauditi si stiano preoccupando per il declino, in tempi brevi, delle riserve di petrolio della loro nazione, ma in ogni caso hanno intenzione di diversificare la produzione energetica del Paese, gettando un occhio ad altre fonti energetiche. L’Arabia Saudita ha infatti dichiarato di voler investire ben 100 miliardi di dollari per il solare, il nucleare e altre fonti energetiche differenti dal petrolio.

Curiosa decisione – L’idea di trasformare un Paese la cui economia dipende dall’utilizzo del petrolio da parte delle altre nazioni del mondo, appare quantomeno curiosa: l’Arabia Saudita esporta 9 milioni di barili di petrolio quotidianamente. Il regno arabo ha una lunga strada da percorrere per abbattere la sua dipendenza dall’oro nero, attualmente consuma circa 2.4 millioni di barili al giorno, consumo che è previsto in crescita nel futuro: entro il 2028 arriverà a 8.3 millioni di barili se nessuna controffensiva sarà intrapresa. Il paese che consuma più petrolio al mondo rimane comunque l’America: gli Usa hanno un cosnumo giornaliero di 18.8 millioni di barili, di cui una buona fetta delle importazioni arriva proprio dall’Arabia Saudita.

Soluzione solare – Ma l’Arabia Saudita ha un asso nella manica: il sole, altra risorsa di cui il Paese è ricco. Lo scorso settembre il regno ha ultimato il più grande impianto per l’energia solare del paese e, attraverso il cospicuo investimento per le energie rinnovabili, vuole diventare in futuro un grande produttore di energia solare e uno dei più grandi esportatori di pannelli solari del mondo.

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us