Ecologia

L'anidride carbonica in super HD

Il viaggio inquietante della CO2 in atmosfera visualizzato con un dettaglio senza precedenti.

Un quadro per nulla astratto di come l'anidride carbonica si muove trasportata dai venti è stato prodotto dagli scienziati della Nasa. Il nuovo modello, realizzato con l'aiuto di computer in super HD, è 64 volte più definito dei precedenti: ogni pixel di questa simulazione indica un'area di atmosfera di 6,4 km per lato.

La geografia dei gas serra. Le più alte concentrazioni di CO2 sono visibili in rosso. In tarda estate, pennacchi di anidride carbonica si sollevano dal continente africano, complici gli incendi. Ma è durante l'autunno e l'inverno che le quantità di questo gas si fanno allarmanti: nella stagione fredda, possiamo vederlo sollevarsi dai tre maggiori emettitori (Stati Uniti, Europa e Cina) e spostarsi, con l'aiuto dei venti, in direzione del Polo Nord.

Modelli climatici ad altissima risoluzione come questo aiuteranno i climatologi a visualizzare in modo più preciso gli effetti delle attività antropiche sull'atmosfera.

16 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us