Ecologia

L'anidride carbonica in super HD

Il viaggio inquietante della CO2 in atmosfera visualizzato con un dettaglio senza precedenti.

Un quadro per nulla astratto di come l'anidride carbonica si muove trasportata dai venti è stato prodotto dagli scienziati della Nasa. Il nuovo modello, realizzato con l'aiuto di computer in super HD, è 64 volte più definito dei precedenti: ogni pixel di questa simulazione indica un'area di atmosfera di 6,4 km per lato.

La geografia dei gas serra. Le più alte concentrazioni di CO2 sono visibili in rosso. In tarda estate, pennacchi di anidride carbonica si sollevano dal continente africano, complici gli incendi. Ma è durante l'autunno e l'inverno che le quantità di questo gas si fanno allarmanti: nella stagione fredda, possiamo vederlo sollevarsi dai tre maggiori emettitori (Stati Uniti, Europa e Cina) e spostarsi, con l'aiuto dei venti, in direzione del Polo Nord.

Modelli climatici ad altissima risoluzione come questo aiuteranno i climatologi a visualizzare in modo più preciso gli effetti delle attività antropiche sull'atmosfera.

16 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us