Ecologia

L'anguilla anti-inquinamento

Il Politecnico di Losanna sta ultimando il robot-anguilla che servirà a monitorare la qualità delle acque del lago di Ginevra.

Gli svizzeri tengono molto all'ambiente, si sa, e una delle perle della loro terra (e d'Europa) è il lago di Ginevra, o lago Lemano. Per proteggerlo dall'inquinamento il Politecnico di Losanna ha progettato l'Envirobot (da environnement, che significa "ambiente"), un'anguilla robotica che una volta ultimata sarà in grado di monitorare la qualità delle sue acque e in futuro di quelle di altri laghi.

Versione aggiornata. L'Envirobot è alla sua seconda vita. Un primo prototipo, chiamato Amphibot, era stato infatti utilizzato dai biologi per lo studio di rettili e anfibi. La sua versione "2.0" è più grande e sarà dotata di sensori, gps e un sistema di comunicazione che consentirà l'invio dei dati al laboratorio via cellulare o wireless.

Come funzionerà? Il robot, nuotando nelle acque del lago, rintraccerà la presenza di metalli pesanti (come il piombo) e batteri inquinanti, rilevando dati e raccogliendo campioni per lo studio in laboratorio. Envirobot non avrà bisogno di essere telecomandato e muovendosi in modo autonomo potrà seguire come un segugio le tracce degli inquinanti per capire dove sono concentrati e quali sono le loro fonti.

Agile e scattante. Il robot è lungo meno di un metro ed è costruito con stampante 3D in resina epossidica, materiale che lo rende resistente all'acqua. La sua forma e i suoi movimenti agili e snelli gli permetteranno di creare pochissima turbolenza in acqua, in modo da non alterare le rilevazioni.

29 gennaio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us