Ecologia

Laghi ed effetto serra

Una conseguenza inaspettata dell'effetto serra sui laghi africani. Diventano più poveri.

Laghi ed effetto serra
Una conseguenza inaspettata dell'effetto serra sui laghi africani. Diventano più poveri.

Il lago Tanganika visto dal satellite OrbView-2.© NASA/Goddard Space Flight Center.
Il lago Tanganika visto dal satellite OrbView-2.
© NASA/Goddard Space Flight Center.

Sempre più conseguenze (positive o negative) dell'effetto serra sono scoperte in giro per il mondo. Questa volta si tratta de laghi africani. Secondo uno studio pubblicato su Science, i profondi e vastissimi laghi africani, come il lago Tanganika, hanno visto diminuire la loro produttività proprio a causa del riscaldamento globale.
La maggior parte dei laghi hanno una zona ricca di nutrienti e quindi di plancton nelle zone più profonde; in situazioni normali questa zona si mescola con le acque più superficiali portando a galla i sali minerali.
Il riscaldamento ha reso più difficile il rimescolamento, e quindi il lago Tanganika non si arricchisce più in primavera di nutrienti. Di conseguenza sono diminuite le diatomee e tutto il fitoplancton, la base delle reti alimentari nel lago. Gli autori mettono anche in guardia dall'aumento del riscaldamento; se l'effetto serra procederà, i laghi profondi tropicali diverranno sempre più poveri.

(Notizia aggiornata al 7 luglio 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us