Ecologia

L’acqua diventa potabile grazie ai raggi del sole

Bastano i raggi ultravioletti per disinfettare l'acqua.

Non tutti lo sanno, ma per rendere potabile l’acqua basta una bottiglia di plastica e i raggi del sole. E un po’ di tempo, da due a sei ore. Per sapere quando è pronta da bere adesso c’è un piccolo dispositivo alimentato da un pannello fotovoltaico.

“Metti la bottiglia al sole, Wadi fa tutto il resto e ti avverte quando puoi bere l’acqua”

C’è acqua e acqua - Il nostro pianeta è pieno d’acqua, anche dolce. Ma quella potabile, purtroppo, è sempre di meno perché spesso i pozzi o i ruscelli sono contaminati da batteri nocivi per l’uomo perché causano malattie come il colera, l’epatite e la diarrea. Se siete in campagna e volete sfruttare l’acqua che avete a disposizione per berla o per lavare frutta e verdura, però, c’è un metodo vecchio come il mondo per disinfettarla: basta metterla al sole. I raggi ultravioletti, infatti, hanno la capacità di distruggere i batteri rendendo l’acqua potabile. Siete mai stati dal barbiere e lo avete visto mettere forbici e rasoi in quella strana macchinetta che emette una luce violacea e non avete mai capito perché? Ora lo sapete: per disinfettarle, quelli sono raggi ultravioletti.

Tempo e pazienza - Se nella macchinetta del barbiere gli ultravioletti sono concentrati e abbondanti, nel sole sono più “diluiti”. Per questo ci vuole molto più tempo affinché l’acqua contenuta in una bottiglia trasparente di plastica sia disinfettata a dovere. Di solito ci vuole un tempo compreso tra le due e le sei ore, in base all’intensità del sole e alla stagione. Ma come si fa a sapere quando l’acqua è pronta da bere?

Soluzione potabile - Ve lo dice Wadi, un piccolo apparecchio inventato in Austria dalla viennese Helioz proprio per risolvere questo problema. Wadi non è altro che un misuratore portatile della carica batterica - non contiene una fonte di ultravioletti - che si avvita al collo della bottiglia al posto del tappo. Lasciando la bottiglia - e quindi anche il misuratore - per qualche ora al sole i raggi UV disinfettano l’acqua e Wadi vi dice quando è pronta. La cosa interessante è che per funzionare questo misuratore di batteri non ha bisogno di batterie: si carica con il sole tramite un piccolo pannello fotovoltaico. Pensateci per il vostro prossimo picnic all’aperto... (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us