Non tutti lo sanno, ma per rendere potabile l’acqua basta una bottiglia di plastica e i raggi del sole. E un po’ di tempo, da due a sei ore. Per sapere quando è pronta da bere adesso c’è un piccolo dispositivo alimentato da un pannello fotovoltaico.
“Metti la bottiglia al sole, Wadi fa tutto il resto e ti avverte quando puoi bere l’acqua”
C’è acqua e acqua - Il nostro pianeta è pieno d’acqua, anche dolce. Ma quella potabile, purtroppo, è sempre di meno perché spesso i pozzi o i ruscelli sono contaminati da batteri nocivi per l’uomo perché causano malattie come il colera, l’epatite e la diarrea. Se siete in campagna e volete sfruttare l’acqua che avete a disposizione per berla o per lavare frutta e verdura, però, c’è un metodo vecchio come il mondo per disinfettarla: basta metterla al sole. I raggi ultravioletti, infatti, hanno la capacità di distruggere i batteri rendendo l’acqua potabile. Siete mai stati dal barbiere e lo avete visto mettere forbici e rasoi in quella strana macchinetta che emette una luce violacea e non avete mai capito perché? Ora lo sapete: per disinfettarle, quelli sono raggi ultravioletti.
Tempo e pazienza - Se nella macchinetta del barbiere gli ultravioletti sono concentrati e abbondanti, nel sole sono più “diluiti”. Per questo ci vuole molto più tempo affinché l’acqua contenuta in una bottiglia trasparente di plastica sia disinfettata a dovere. Di solito ci vuole un tempo compreso tra le due e le sei ore, in base all’intensità del sole e alla stagione. Ma come si fa a sapere quando l’acqua è pronta da bere?
Soluzione potabile - Ve lo dice Wadi, un piccolo apparecchio inventato in Austria dalla viennese Helioz proprio per risolvere questo problema. Wadi non è altro che un misuratore portatile della carica batterica - non contiene una fonte di ultravioletti - che si avvita al collo della bottiglia al posto del tappo. Lasciando la bottiglia - e quindi anche il misuratore - per qualche ora al sole i raggi UV disinfettano l’acqua e Wadi vi dice quando è pronta. La cosa interessante è che per funzionare questo misuratore di batteri non ha bisogno di batterie: si carica con il sole tramite un piccolo pannello fotovoltaico. Pensateci per il vostro prossimo picnic all’aperto... (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?