Ecologia

La zanzara anti malaria

Geneticamente modificata e incapace di trasmettere la malaria: ecco la "nuova" zanzara, a cui esperti e scienziati hanno affidato il compito di combattere l'anofele, portatrice del parassita che provoca la malaria e ancora oggi porta alla morte nei paesi del terzo mondo. Già nel 2003 un gruppo di ricerca britannico aveva messo punto zanzare transgeniche resistenti alla malaria, ma una volta liberate nell'ambiente non si erano riprodotte.
Per la creatura della John Hopkins University di Baltimora, invece, tutto sembra funzionare bene. In alcune prove di laboratorio, nello stesso ambiente con topi malati di malaria e zanzare "naturali", quelle modificate non solo sono risultate immuni alla malattia, ma in breve tempo hanno superato in numero le altre, perché sono in grado di produrre più uova e sono più resistenti.
L'idea di controllare l'insidiosa malattia con l'immissione in natura di questi insetti sembra valida, ma da molti parti si sono levate proteste e segnali di preoccupazione. Nessuno è infatti in grado di dire con certezza quale potrebbe essere l'impatto delle creature "artificiali" sull'ecosistema. (Illustrazione: la mappa della diffusione della malaria nel mondo.)

20 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us