Ecologia

La zanzara anti malaria

Geneticamente modificata e incapace di trasmettere la malaria: ecco la "nuova" zanzara, a cui esperti e scienziati hanno affidato il compito di combattere l'anofele, portatrice del parassita che provoca la malaria e ancora oggi porta alla morte nei paesi del terzo mondo. Già nel 2003 un gruppo di ricerca britannico aveva messo punto zanzare transgeniche resistenti alla malaria, ma una volta liberate nell'ambiente non si erano riprodotte.
Per la creatura della John Hopkins University di Baltimora, invece, tutto sembra funzionare bene. In alcune prove di laboratorio, nello stesso ambiente con topi malati di malaria e zanzare "naturali", quelle modificate non solo sono risultate immuni alla malattia, ma in breve tempo hanno superato in numero le altre, perché sono in grado di produrre più uova e sono più resistenti.
L'idea di controllare l'insidiosa malattia con l'immissione in natura di questi insetti sembra valida, ma da molti parti si sono levate proteste e segnali di preoccupazione. Nessuno è infatti in grado di dire con certezza quale potrebbe essere l'impatto delle creature "artificiali" sull'ecosistema. (Illustrazione: la mappa della diffusione della malaria nel mondo.)

20 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us