Ecologia

La zanzara anti malaria

Geneticamente modificata e incapace di trasmettere la malaria: ecco la "nuova" zanzara, a cui esperti e scienziati hanno affidato il compito di combattere l'anofele, portatrice del parassita che provoca la malaria e ancora oggi porta alla morte nei paesi del terzo mondo. Già nel 2003 un gruppo di ricerca britannico aveva messo punto zanzare transgeniche resistenti alla malaria, ma una volta liberate nell'ambiente non si erano riprodotte.
Per la creatura della John Hopkins University di Baltimora, invece, tutto sembra funzionare bene. In alcune prove di laboratorio, nello stesso ambiente con topi malati di malaria e zanzare "naturali", quelle modificate non solo sono risultate immuni alla malattia, ma in breve tempo hanno superato in numero le altre, perché sono in grado di produrre più uova e sono più resistenti.
L'idea di controllare l'insidiosa malattia con l'immissione in natura di questi insetti sembra valida, ma da molti parti si sono levate proteste e segnali di preoccupazione. Nessuno è infatti in grado di dire con certezza quale potrebbe essere l'impatto delle creature "artificiali" sull'ecosistema. (Illustrazione: la mappa della diffusione della malaria nel mondo.)

20 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us