Ecologia

La T-Shirt accumula energia e ricarica il cellulare

Indossare una pila elettrica non farà male alla salute?

di
I ricercatori della South Carolina University hanno trovato un modo per accumulare energia elettrica nelle magliette di cotone. Potranno diventare delle batterie indossabili. Saranno sicure?!?! E come le lavi?!?!

"Indosseremo delle centrali elettriche ambulanti?"

T-Shirt elettrica -

portarsi in giro la batteria di ricarica per il cellulare o il tablet

Lavare prima dell'uso - I ricercatori, in pratica, hanno comprato una normalissima maglietta in un discount di abbigliamento e l'hanno immersa in una soluzione di fluoruro. Poi l'hanno lasciata asciugare e infine l'hanno cotta in un forno ad alta temperatura. Il risultato è stato che le molecole di cellulosa si erano trasformate in carbone attivo, ma tutte le caratteristiche della maglietta - peso, forma, flessibilità - erano rimaste inalterate. Visto che la cosa funzionava, gli scienziati sono andati anche oltre coprendo le fibre della T-Shirt con ossido di manganese e ottenendo prestazioni elettriche migliori.

Non sarà pericoloso? - C'è da chiedersi se tutto questo non sia pericoloso per la salute di chi indossa questi capi d'abbigliamento. E qui il discorso va diviso in due perché bisogna andare a vedere se è dannoso il processo chimico con cui si trasforma una maglietta in una pila elettrica e se poi fa male indossarla. La risposta alla prima domanda è apparentemente "no". Gli scienziati assicurano che - a differenza di precedenti metodi usati per ottenere risultati simili - non vi è l'uso di alcun agente chimico che potrebbe far male alla salute. La risposta alla seconda domanda, invece, è molto più complessa: non è affatto detto che, alla lunga, indossare un accumulatore di energia non faccia male. Ma per smentire questi timori ci saranno a breve nuovi studi scientifici. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

14 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us