Ecologia

La T-Shirt accumula energia e ricarica il cellulare

Indossare una pila elettrica non farà male alla salute?

di
I ricercatori della South Carolina University hanno trovato un modo per accumulare energia elettrica nelle magliette di cotone. Potranno diventare delle batterie indossabili. Saranno sicure?!?! E come le lavi?!?!

"Indosseremo delle centrali elettriche ambulanti?"

T-Shirt elettrica -

portarsi in giro la batteria di ricarica per il cellulare o il tablet

Lavare prima dell'uso - I ricercatori, in pratica, hanno comprato una normalissima maglietta in un discount di abbigliamento e l'hanno immersa in una soluzione di fluoruro. Poi l'hanno lasciata asciugare e infine l'hanno cotta in un forno ad alta temperatura. Il risultato è stato che le molecole di cellulosa si erano trasformate in carbone attivo, ma tutte le caratteristiche della maglietta - peso, forma, flessibilità - erano rimaste inalterate. Visto che la cosa funzionava, gli scienziati sono andati anche oltre coprendo le fibre della T-Shirt con ossido di manganese e ottenendo prestazioni elettriche migliori.

Non sarà pericoloso? - C'è da chiedersi se tutto questo non sia pericoloso per la salute di chi indossa questi capi d'abbigliamento. E qui il discorso va diviso in due perché bisogna andare a vedere se è dannoso il processo chimico con cui si trasforma una maglietta in una pila elettrica e se poi fa male indossarla. La risposta alla prima domanda è apparentemente "no". Gli scienziati assicurano che - a differenza di precedenti metodi usati per ottenere risultati simili - non vi è l'uso di alcun agente chimico che potrebbe far male alla salute. La risposta alla seconda domanda, invece, è molto più complessa: non è affatto detto che, alla lunga, indossare un accumulatore di energia non faccia male. Ma per smentire questi timori ci saranno a breve nuovi studi scientifici. (sp)