Ecologia

'La sua vita è appesa a un filo', i legumi aiutano 'Save the children'

'La sua vita è appesa a un filo', è il messaggio scelto per la nuova campagna Lenticchia Pedina

Roma, 16 dic. - (AdnKronos) - Legumi protagonisti: non solo perché durante le feste le lenticchie rappresentano un ingrediente imprescindibile nei menù dei cenoni, ma anche e soprattutto perché il 2016 sarà l'Anno Internazionale dedicato a questi alimenti, semi nutrienti per un futuro sostenibile. Lo ha deciso la Fao e in vista di questo appuntamento il settore sposa la solidarietà. Ne è un esempio l'iniziativa che vede insieme Save the Children e uno dei primi produttori europei di legumi.

La campagna "Every One" di Save the Children, per combattere la mortalità infantile, è sostenuta da Pedon: per ogni confezione venduta a marchio Lenticchia Pedina, quindici centesimi saranno devoluti a programmi per la salute e la nutrizione delle madri e dei bambini in trentotto Paesi del mondo. “La sua vita è appesa a un filo” è il messaggio scelto per la nuova campagna: ogni anno oltre 6 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni di vita per malattie prevedibili e curabili, di questi circa la metà entro il primo mese dalla nascita.

È per risolvere emergenze locali e globali come questa che Pedon sostiene da oltre tredici anni diverse iniziative umanitarie a tutela dei più deboli, partendo dall’agricoltura e dall’alimentazione.

Inoltre da quest’anno Lenticchia Pedina sarà confezionata in carta Crush fagiolo, la prima carta per il packaging eco-sostenibile, 100% riciclabile, ottenuta dagli scarti di lavorazione dei fagioli, unica a essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti, nata da Save the Waste, iniziativa realizzata per Expo Milano 2015, che coinvolge e sostiene le comunità agricole, riutilizza gli scarti vegetali, produce nel rispetto dell'ambiente e destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali.

L’iniziativa ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio "Non sprecare" 2015 assegnato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma che ha nominato Save the Waste quale migliore iniziativa anti-spreco dell’anno.

16 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us