Roma, 16 dic. - (AdnKronos) - Legumi protagonisti: non solo perché durante le feste le lenticchie rappresentano un ingrediente imprescindibile nei menù dei cenoni, ma anche e soprattutto perché il 2016 sarà l'Anno Internazionale dedicato a questi alimenti, semi nutrienti per un futuro sostenibile. Lo ha deciso la Fao e in vista di questo appuntamento il settore sposa la solidarietà. Ne è un esempio l'iniziativa che vede insieme Save the Children e uno dei primi produttori europei di legumi.
La campagna "Every One" di Save the Children, per combattere la mortalità infantile, è sostenuta da Pedon: per ogni confezione venduta a marchio Lenticchia Pedina, quindici centesimi saranno devoluti a programmi per la salute e la nutrizione delle madri e dei bambini in trentotto Paesi del mondo. “La sua vita è appesa a un filo” è il messaggio scelto per la nuova campagna: ogni anno oltre 6 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni di vita per malattie prevedibili e curabili, di questi circa la metà entro il primo mese dalla nascita.
È per risolvere emergenze locali e globali come questa che Pedon sostiene da oltre tredici anni diverse iniziative umanitarie a tutela dei più deboli, partendo dall’agricoltura e dall’alimentazione.
Inoltre da quest’anno Lenticchia Pedina sarà confezionata in carta Crush fagiolo, la prima carta per il packaging eco-sostenibile, 100% riciclabile, ottenuta dagli scarti di lavorazione dei fagioli, unica a essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti, nata da Save the Waste, iniziativa realizzata per Expo Milano 2015, che coinvolge e sostiene le comunità agricole, riutilizza gli scarti vegetali, produce nel rispetto dell'ambiente e destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali.
L’iniziativa ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio "Non sprecare" 2015 assegnato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma che ha nominato Save the Waste quale migliore iniziativa anti-spreco dell’anno.